• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Firefox 4 Disponibile per il Download

Firefox 4 Disponibile per il Download

E’ stata una lunga roadmap, quella che ha portato allo sviluppo della nuova versione del popolare browser Internet di Mozilla, Firefox 4. Basti pensare che la prima Beta del navigatore venne rilasciata ben nove mesi fa. Di seguito sono state rilasciate altre 11 versioni Beta e 2 versioni Release Candidate, fino ad arrivare al download del software finale disponibile a partire da oggi pomeriggio. Nella giornata di ieri era già possibile scaricare Firefox 4 dai server FTP Mozilla e da differenti mirror, ma non era ancora stata messa online la pagina ufficiale sul Sito degli sviluppatori.

E’ possibile seguire le statistiche di download del navigatore in tempo reale attraverso un’apposita pagina. Tre anni fa, la versione 3 di Firefox bruciò ogni record, raggiungendo gli 8 milioni di download nelle prime 24 ore. Firefox 4 è disponibile in 80 lingue e per i Sistemi Operativi Windows, Mac OS X e Linux. Mozilla ha annunciato che presto verranno rilasciate anche le versioni per Android e Maemo.

Di seguito, le principali novità del browser, come descritte nel comunicato stampa di Mozilla:

La versione di Firefox più rapida mai realizzata

  • Prestazioni: Firefox 4 è fino a sei volte più rapido rispetto alla versione precedente. Con tempi di avvio e di caricamento delle pagine più brevi, prestazioni delle applicazioni web migliorate e accelerazione hardware per la grafica, Firefox è pronto per visitare i siti web interattivi del futuro.

Interfaccia semplificata

  • Schede applicazioni: offrono un punto di riferimento permanente per i siti che si visitano con più frequenza come la pagina Web mail, Twitter, Pandora, Flickr.
  • Ritorno alla scheda (Switch to Tab): la barra degli indirizzi intelligente permette di muoversi facilmente tra le schede e di ritrovarne una già aperta precedentemente, evitando, così, la riapertura di inutili duplicati.
  • Panorama: consente di trascinare le schede all’interno di gruppi organizzati, risparmiando tempo mentre si naviga tra grandi quantità di schede aperte.

Sincronizzazione privata e sicura

  • Firefox Sync: permette di accedere da più computer e dispositivi portatili alla cronologia della Barra degli indirizzi intelligente, ai segnalibri, alle schede aperte, alle password e ai dati dei moduli compilati

Maggiore personalizzazione

  • Il rinnovato strumento gestione dei componenti aggiuntivi (Firefox Add-ons Manager) offre la possibilità di scoprire e installare facilmente più di 200.000 estensioni proposte che permettono di personalizzare le caratteristiche, la funzionalità e l’aspetto di Firefox.

Privacy e Sicurezza

  • Do Not Track: Firefox si impegna a promuovere la funzionalità Do not Track come standard web universale con lo scopo di impedire il tracciamento degli utenti che richiedono di essere esclusi dalla pubblicità mirata e basata sul comportamento individuale.
  • Firefox ritiene prioritario prendersi cura della privacy, eliminando le vulnerabilità di alcuni standard web per impedire a terzi di accedere alla cronologia degli utenti.
  • HTTP Strict Transport Security (HSTS): stabilisce automaticamente una connessione sicura al server in modo da bloccare gli attacchi “man in the middle” e proteggere i dati sensibili dalle intercettazioni che possono essere messe in atto durante le procedure di login
  • Content Security Policy (CSP): previene gli attacchi condotti con la tecnica del cross-site scripting implementando un meccanismo che consente ai siti di indicare esplicitamente al browser quali sono i contenuti legittimi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares