• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Fiorello diverte e si diverte tra Berlusconi, Mentana e Turturro

Fiorello diverte e si diverte tra Berlusconi, Mentana e Turturro

Ne abbiamo parlato ieri. Il terzo polo è nato ufficialmente con la prova generale a porte aperte del nuovo spettacolo di Fiorello. Dopo aver parlato dei nuovi acquisti Sky, della nascita del primo canale generalista del satellite (Sky Uno), dell’arrivo di Mike Bongiorno e soprattutto dopo aver parlato di SkRaiSet e delle invasioni improvvise di Fiorello…ecco che siamo arrivati all’inaugurazione vera e propria, che è ufficiosa, dato che l’ufficialità sarà data solo il 2 aprile quando partirà ufficialmente sullo schermo, grazie alle prove aperte, a pagamento, al pubblico (2500 persone).
 
Due ore di spettacolo à la Fiorello, ovviamente, tra musica, interviste, e battute…Tantissimi ospiti per la prima puntata. Oltre al suo padre putativo che l’ha seguito fin sulla Luna, e di cui abbiamo tanto parlato, è stata la volta di un altro fuoriuscito (licenziato!) Mediaset, ovvero Mentana, che è stato messo sotto alla maniera del David Letterman Show, uno dei talk più importanti al mondo (che ispirò anche Luttazzi), poi è toccato a uno dei grandi del cinema americano, ovvero John Turturro, che si è sbizzarrito in un duetto con Fiore sulle note di “Luna Rossa” (ancora Napoli per l’attore italoamericano che ha portato negli Usa “Questi Fantasmi” di De Filippo), e poi ovviamente l’hanno attorniato i compagni di una vita (quasi tutti!), come Ballandi (tra il pubblico) e il maestro Cremonesi, sul palco, con una nuova band dal nome I Clodio Hotel.
 
Uno spettacolo cominciato dal backstage con l’attesa presentazione di Fiorello (dal maxischermo piazzato nel parcheggio), ma il filo conduttore della serata è stata la discussione avvenuta a Palazzo Grazioli con Berlusconi, “che stasera sta festeggiando con le ballerine su un altro palco la nascita del nuovo Pdl”, e lì Fiorello ha dato il meglio di se. Prima raccontando della telefonata: “Mi ha chiamato e mi ha detto ‘sono lo smemorato di Cologno. Che ca..o stai facendo? Non ti posso parlare al telefono perché ci sono troppe orecchie in ascolto. Vieni a palazzo Grazioli”, per poi spaziare tra lo Stretto di Messina “per agevolare i viaggi della mamma di Fiorello dalla Sicilia a Roma”, Tav fatta per evitargli l’aereo, l’abbassamento del debito pubblico “ottenuto mandando Marco Baldini in Brasile alla Fattoria”…Insomma lo showman riprende da dove aveva finito, da quel Viva Radio 2 che è ormai diventato un cult, come probabilmente sarà questa nuova scommessa, grazie a un artista poliedrico, che ha avuto il coraggio di lasciare una sicurezza (e rifiutarne un’altra) per gettarsi in una scommessa che probabilmente gli dà (almeno per ora) meno pubblico, ma in cambio gli regala la liberà di sperimentare come meglio crede. Dire no a Berlusconi per Murdoch, come sottolineano le note di “Io tra voi” a immortalare l’immagine di Fiorello e del Tycoon australiano divisi dal Tycoon di Arcore.
 
Lo show, dicevamo è continuato con Mentana, che non si smentisce e si trova a proprio agio tra le domande “insidiose” del Letterman siciliano. “Pd o Pdl?” chiede Fiorello, “Nessuno dei due. Non voto da 12 anni e non lo farei adesso” dice Mentana o ancora, alla domanda su quale sia il peggiore telegiornale non può che rispondere “Se ti dico Tg4... è la verità”, fino alla domanda “piccante” su chi sceglierebbe tra la Carfagna la Gelmini la Prestigiacomo e la Melandri: con Mentana che risponde “la Prestigiacomo”. Poi una frecciatina al Papa che non fa mai male, soprattutto dopo le polemiche passate sull’imitazione (divertentissima!) di Padre Georg che Fiorello faceva con Baldini in radio: “Lui (il Papa) a volte non si fa capire. Certo, sul preservativo il Papa non sa, non lo dovrebbe conoscere... tanto che è convinto che si usi sciolto nell’acqua”.
 
In attesa di vederlo in tv si prosegue stasera e domani, ma la chiusura è tassativamente alle 23…per volere del popolo.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares