• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Satira > Feudalismo e Libertà: la Peste è la soluzione ai mali dell’umanità

Feudalismo e Libertà: la Peste è la soluzione ai mali dell’umanità

Alcuni tra i migliori manifesti prodotti dala pagina goliardica "Feudalesimo e Libertà".

Lanciata nel dicembre 2012 cogliendo l'occasione delle elezioni politiche, da allora la pagina Facebook Feudalesimo e Libertà non ha mai smesso di aumentare i fan e la diffusione (attualmente quasi 30mila i "Mi piace"), aprendo un sito internet, stampando gadget e magliette, animando eventi pubblici e convention e dotandosi persino di una lingua (il neo-volgare) e di un inno ufficiale.

La pagina si proclama "Gruppo per il ripristino dei diritti feudali in Italia e in Europa": in effetti i suoi post e materiali propugnano un ritorno in toto al feudalesimo: analfabetismo, violenza, fame e pane nero, difesa delle prerogative dell'Imperatore di Aquisgrana e peste per tutti come soluzione dei mali della modernità!

Naturalmente, il mondo è piatto e oltre le Colonne d'Ercole non vi è nulla e l'America altro non è se non gli Inferi, da cui tutte le trovate e invenzioni in arrivo sono espedienti diabolici per piegare anche le anime più pie. Altro grande nemico, i saraceni, sempre pronti a una nuova invasione o a inflitrarsi nelle terre imperiali per far danni di ogni specie.

La mordace ironia dei geniali autori del gruppo coglie anche reali contraddizioni della nostra società e, oltre a divertire (molto), non manca ogni tanto di far riflettere.

Ecco una selezione di alcuni fra i manifesti più divertenti, che proprio nulla risparmiano da una demolizione dissacrante: personaggi politici, della Chiesa e dello spettacolo, modelli economici e sociali, la sessualità, le moderne tecnologie e l'uso dei social network...

Ogni tanto i commenti di qualche benpensante o moralista che prende troppo sul serio la campagna sono occasione per l'innescarsi di dibattiti con botta e risposta sempre più esilaranti, fino all'immancabile minaccia del giudizio dell'Inquisizione o di qualche tribunale imperiale.

Se vi piace il genere, non vi resta che diventare fan della pagina e seguire di lì le ultime trovate. Alla pugna, sodali!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità