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Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte e lo sviluppo del turismo nel Centro Italia

“Trenitalia propone un nuovo modello in grado di recepire le diverse esigenze di mobilità.
È solo coniugando le politiche dei trasporti a quelle del territorio e alle esigenze di un turismo sostenibile e moderno che si possono creare le condizioni di sviluppo di un sistema davvero attrattivo offrendo maggiore capillarità nei collegamenti. Solo così si garantisce accessibilità ai luoghi e il ruolo di Trenitalia insieme a Fs sarà sempre più centrale nello sviluppo turistico nazionale”.

Questa l’affermazione che Trenitalia fa in un suo comunicato stampa del 14 ottobre 2016.

Che si sia finalmente giunti a comprendere l’importanza del territorio e che le ferrovie possono contribuire o addirittura determinare lo sviluppo economico dello stesso? E’ un’inversione di tendenza? Ce lo auguriamo. L’Italia tutta ha bisogno di sviluppare il turismo ambientale e culturale. Ne ha particolarmente bisogno il Centro Italia.

Da tempo i cittadini che fanno parte del nostro comitato e le associazioni che lo compongono si impegnano richiedendo il riequilibrio del territorio in particolare dell’area viterbese, reatina, umbra, bassa toscana e quella dell’alta provincia di Roma con Civitavecchia e il suo Porto.

L’accentramento che esercita Roma capitale infatti può essere contrastato solo con una forte iniziativa di queste popolazioni che rivendichi lo sviluppo in loco, imprimendo una svolta decisa, inversa a quella che ha fatto divenire quest’area un dormitorio per i pendolari costretti a portarsi per lavoro nella capitale.

Sembra che finalmente la svolta sta per essere presa. Certo la strada è lunga ma le avvisaglie non mancano Importanti le iniziative messe in piedi dalle istituzioni, quali: il Distretto rurale d’Europa, l’alleanza CIVITER (Civitavecchia Viterbo Terni) , il Distretto Turistico Interregionale Etruria Meridionale. Ma anche iniziative dal basso quali quella che vede la realizzazione del Treno Turistico, per il 16 ottobre e che da Roma giunge a Manziana in occasione della Festa della Castagna . Dopo 22 anni un treno a vapore con le famose carrozze d’epoca “cento porte” percorrerà nuovamente la linea FL3 Roma Cesano Viterbo, verrà accolto a Manziana dalla fanfara dei Bersaglieri.

Treno organizzato dall’Associazione Terra Tua con posti tutti esauriti da tempo. Segno che i cittadini apprezzano queste iniziative. 

Ecco perché vanno ripetute; ecco perché come comitato rivendichiamo da tempo la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte. A Civitavecchia c’è un Porto importantissimo che può divenire il vero fulcro dello sviluppo di tutto il Lazio. Nel recente convegno dei giorni scorsi sull’Economia del mare promosso da Intesa SanPaolo nel salone dell’Autorità Portuale di Civitavecchia questa la conclusione unanime: “I numeri dello scalo già ora sono molto significativi per la Regione, ma in prospettiva possono essere ulteriormente implementati”.

Lo sviluppo del Porto di Civitavecchia in tutti settori deve far riflettere e considerare l’importanza della riapertura della linea ferroviaria CCO per il servizio merci viaggiatori e turistico. In particolare proprio il settore crocieristico, può creare sviluppo del nostro territorio individuato nell’area Tuscia Etruria Umbria . Civitavecchia è il primo porto crocieristico d’Italia e il secondo in Europa dopo Barcellona. “L’impatto economico generato dal porto in termini di passeggeri-crociere è quasi di 1 miliardo di Euro nel 2015” (da il messaggero 13 ottobre 2016 )

Quanti turisti potrebbero partendo da Civitavecchia raggiungere i paesi del viterbese dell’Umbria del reatino e dell’alta provincia di Roma, attraverso la riapertura della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte?

La svolta, sembra, si stia concretizzando, almeno in Trenitalia che vuole essere d’aiuto allo sviluppo del turismo.

Le istituzioni e la politica comprenderanno questa opportunità da cogliere per il ripristino della ferrovia CCO, evitando così la distruzione definitiva dell’esistente patrimonio economico, ma anche e soprattutto culturale?

Notiamo, in verità, un timido ritorno al vero compito della politica e cioè la programmazione dello sviluppo; per questo motivo siamo ottimisti, poiché non sarà più possibile disconoscere l’importanza che riveste la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte.

 Raimondo Chiricozzi

Foto: wikipedia

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Alfredo (---.---.---.242) 18 ottobre 2017 16:13

    Vorrei dire che e vero che il portò di Civitavecchia e uno dei più importanti d’Europa, ma la stazione ferroviaria e all’altezza di qualche villaggio africano nel deserto. Provate ad andare con le valigie dalla stazione verso il portò e vi garantisco che vi passa la fantasia di partire. Ci sono solo le scale per attraversare i binari e per uscire non c’è ne una scala mobile e nemmeno un ascensore , figuriamoci cosa può sopportare un disabile in carrozzina, se tutto va bene deve attraversare i binari. Ovviamente attraversare i binari è severamente proibito. Speriamo che RFI o Trenitalia si accorgano delle potenzialità del turismo crocieristico e prendano velocemente provvedimenti.

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