• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Farewell Madiba: un pensiero per un grande uomo. E una ricetta

Farewell Madiba: un pensiero per un grande uomo. E una ricetta

“I learned that courage was not the absence of fear, but the triumph over it”

Nelson Mandela

 

Addio Madiba, addio a Nelson Mandela: un uomo che ha fatto della lotta per i diritti dell’uomo la sua ragione di vita. 27 anni di progionia, una lotta dura, ma tenace perchè lui ci credeva davvero, perchè per lui l’apartheid, profondamente e intimamnte ingiusto,doveva essere disgregato e risolto al di là di ogni possibile ritorsione.

E di ritorsioni lui ne ha vissute molte. Ha combattuto, ci ha creduto, ha sofferto moltissimo. E’ stato imprigionato, maltrattato, allontanato dalla sua famiglia, deriso. Ma non ha mai ceduto ed è diventato negli anni un simbolo universale della lotta contro il razzismo, autore di un movimento di cambiamento.

Si è spento a 95 anni. E io me lo immagino con un sorriso sereno.

Buon viaggio Mabida.

Ti mando un pensiero con una ricetta che ha ingredienti della tua terra: latte di cocco e ananas. Ma che ha anche un elemento della mia, la piadina, perchè il tuo pensiero ha contaminato non solo l’Africa, ma ogni nazione.

 

BOCCONCINI DI POLLO E ANANAS AL LATTE DI COCCO CON PIADINA

Ingredienti per 3 persone:

Pollo: 1/2 ananas, 1 petto di pollo intero, 400ml latte di cocco, olio e.v.o., semola di grando duro (o farina), sale, pepe, noce moscata, chiodi di garofano in polvere, zenzero in polvere, 2 semi di cardamomo.

Piadina: 250gr farina 00, 35gr strutto, 100ml acqua, 3gr sale fino, 1gr bicarbonato.

Preparazione:

Piadina: riunite in una capiente ciotola la farina, il sale e il bicarbonato e mescolate. Aggiungete lo strutto e girando con una forchetta, aggiungete gradualmente l’acqua. Continuate ad impastare a mano su un piano da lavoro infarinato per circa 10 minuti ottenendo un composto, liscio, morbido e omogeneo. Formate una palla, copritela con la ciotola rovesciata e fate riposare per 30 minuti.

Nel frattempo eliminate la buccia dall’ananas e tagliatela a cubetti. Eliminate i filamenti e le ossicine dal petto di pollo e tagliate anch’esso a cubetti grossi all’incirca come l’ananas. Passateli nella semola.

Fate scaldare 1 cucchiaio di olio in una grande padella, aggiungete l’ananas e fatela rosolare per 5 minuti. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata e uno di zenzero. Trasferite su un piatto e tenete da parte.

Riprendete l’impasto delle piadine, dividete il panetto in palline da 115gr l’una e fatele riposare ancora 20 minuti.

Nella stessa padella dell’ananas, fate scaldare un po’ d’olio e fatevi rosolare a poco a poco i bocconcini di pollo per 4 minuti circa salandoli e pepandoli solo alla fine. Aggiungete ora l’ananas e mescolate. Unite il latte di cocco, ancora un poco di noce moscata, un pizzico di chiodi di garofano, un cucchiaino di zenzero e il cardamomo. Coprite e cuocete per 15 minuti circa. Tenete al caldo.

Stendete le piadine con il mattarello in cerchi di circa 20-22cm di diametro. Fate cuocere le piadine su una pentola per crepes o in una pentola antiaderente con un filo d’olio per 3 minuti per lato bucherellando la superficie con una forchetta nel momento in cui si formeranno delle bolle.

Servite il pollo accompagnando con la piadina divisa in spicchi.

Consiglio:

Potete servire la pietanza anche con polenta gialla o bianca, riso jasmine cotto a vapore o con pane piatto tipo pita.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares