• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Il Facebook russo si avvicina al Cremlino

Il Facebook russo si avvicina al Cremlino

Il social network russo VKontacte, alter ego dell'occidentale Facebook, ha cambiato proprietario. Il sito russo mail.ru ha annunciato che il magnate Alicher Usmanov, già proprietario di una grande compagnia telefonica e di una testata giornalistica, ha recentemente acquistito un ulteriore 12% della società divenendo di fatto azionista di maggioranza.

A preoccupare sono la grande vicinanza di Usmanov a Vladimir Putin e l'enorme effetto che una tale concentrazione di media in mano ad un solo uomo potrebbe avere sull'opinione pubblica. L'operazione finanziaria è stata possibile grazie ad un conflitto interno alla società che ha contrapposto il fondatore di VK, Pavel Dourov, e la società di capitali che aveva finanziato il suo progetto. 

VKontacte, che di Facebook è un vero e proprio clone, sia per l'impostazione che per la grafica, è uno dei siti più popolari in Russia nonostante nella sua giovane storia sia stato più volte vittima di attacchi informatici da parte di hacker (motivo per cui si è detto che proprio VK abbia offerto nello scorso ottobre un lavoro all'ex agente americano Edward Snowden).

Nato nel 2006 come rete per mettere in contatto studenti delle scuole superiori, in sei anni gli utenti sono diventati 160 milioni

Foto: Wikipedia

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità