• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Facebook: gruppi sociali, download dei dati e nuova dashboard delle (...)

Facebook: gruppi sociali, download dei dati e nuova dashboard delle applicazioni

Mark Zuckerberg , con un post sul Blog ufficiale di Facebook annuncia importanti novità per il Social Network di Palo Alto.

La novità di maggiore rilievo è l’introduzione dei Gruppi, cioè la possibilità per gli Utenti di creare differenti contesti sociali partecipati da un numero ristretto di persone, le quali saranno le sole a ricevere gli aggiornamenti postati online. I gruppi possono essere aperti, con membri e aggiornamenti pubblici, oppure chiusi, con membri pubblici e contenuti privati e infine segreti, che hanno membri e contenuti privati.

Con questo sistema Facebook evita il precedente appiattimento delle relazioni con gli amici, creando dei contesti sociali che permettono di condividere un certo tipo di informazioni solo con chi ne è effettivamente interessato, come per esempio famigliari, colleghi di lavoro, compagni di squadra ecc.

La mossa di Facebook, oltre a risolvere un innegabile peccato originale che il social network si portava con sé dalla nascita, risponde a Google, la quale aveva utilizzato proprio la mancanza di contesti sociali su Facebook per muovere delle critiche e per far intendere che il contesto sociale sarebbe stato uno degli elementi presi in considerazione dal nuovo progetto sociale che sta sviluppando, Google Me.

Facebook annuncia inoltre che verrà messa a disposizione degli Iscritti la possibilità di scaricare in locale la corrispondenza con gli amici e tutti i contenuti postati sul Social Network: messaggi, foto, status update e informazioni del profilo.

Il download dei dati sarà operativo a partire dalle prossime ore raggiungendo la sezione dei settaggi. Lo scaricamento sarà possibile attraverso un link generato da Facebook.

Infine Facebook vara una nuova dashboard delle Applicazioni, che promette di dare maggiore visibilità al modo in cui le applicazioni utilizzano i dati degli Utenti. La Dashboard sarà raggiungibile dalla sezione dei settaggi della privacy.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares