• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Fabio Concato, nuovo album dopo 11 anni di attesa

Fabio Concato, nuovo album dopo 11 anni di attesa

A 11 anni dal suo ultimo disco (era il 2001 quando uscì “Ballando con Chet Baker”) Fabio Concato torna finalmente con un nuovo album di inediti: si chiama Tutto qua, dal titolo del primo singolo commercializzato, è prodotto e distribuito da Halidon e da ieri è disponibile in tutti i negozi di dischi e negli store digitali (a 24 ore dal lancio l'album è già presente nella top 5 dei download di iTunes).

11 nuovi brani, uno per ogni anno di assenza, e una collaborazione illustre: si tratta di Stefano Bollani, che accompagna al piano il maestro nel brano Se non fosse per la musica: ''Quando ci siamo conosciuti - ha detto Concato - gli ho chiesto cosa conoscesse delle mie canzoni e lui mi ha risposto che le conosceva tutte. Ed era vero perché ha una conoscenza infinita di ogni tipo di musica, da Gershwin a Wilma De Angelis".

Da segnalare la ritrovata intesa con Massimo Luca, noto produttore e storico chitarrista del cantautore milanese, tornato a collaborare con Concato, e l'ampia partecipazione di musicisti di calibro del panorama nazionale (Stefano Casali al basso; Toti Panzanelli alle chitarre elettriche; Aldo Zangheri alla viola; Amedeo Bianchi, clarinetto; Antonio Coloccia, violoncello; Laura Barcelli, violino, per citarne solo alcuni).

Si tratta di un album composto senza fretta, in un lungo arco di tempo, arrivato come una boccata d'aria fresca dopo un lungo silenzio fatto di ricerca, di svago e di riflessione: "Ho avuto una crisi di idee, non sapevo cosa scrivere e mi era venuta la sindrome da foglio bianco, quella che colpisce gli scrittori. Inoltre avevo altre cose da fare come pensare un po’ di più a me e alla mia famiglia. Avevo, insomma, da vivere, da fare altre cose”.

Tra i brani anche una canzone dedicata all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, e tanti brani di notevole impatto emotivo e grande forza poetica; questa la tracklist:

L’altro di me
Stazione nord
Tutto qua
Papier mais


Carlo che sorride
Se non fosse per la musica
Non smetto di aspettarti
Breve racconto di moto
Il filo
Sant’Anna (di Stazzema)
Un trenino nel petto

Per la promozione del disco Fabio Concato inconterà inoltre il suo pubblico negli store della Feltrinelli di Milano (22 marzo), Genova (23 marzo), Napoli (26 marzo), Roma (27 marzo) e FNAC di Grugliasco (Torino, 30 marzo) in attesa del prossimo tour previsto per l'estate. Per altre informazioni rimandiamo al sito ufficiale dell'artista 

Vi proponiamo infine i primi due singoli tratti dall'album,Tutto quaUn trenino nel petto:

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares