• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > F8: Facebook presenta la Timeline e il nuovo Open Graph

F8: Facebook presenta la Timeline e il nuovo Open Graph

Dal 29 settembre, Facebook cambierà radicalmente. Questa è infatti la data prevista per il lancio delle novità presentate ieri da Mark Zuckerberg sul palco dell’F8, conferenza organizzata dal Social Network di Palo Alto e dedicata agli sviluppatori.

Il primo profondo cambiamento è rappresentato dall’introduzione di una nuova modalità di visualizzazione dei profili denominata Timeline. Si tratta di un vero e proprio diario online della vita digitale degli Utenti che agisce, per mostrare gli elementi, sulla base di un algoritmo che associa importanza e temporalità dei medesimi. La Timeline è composta da tre sezioni: Copertina, in cui figurano le immagini più rappresentative e le informazioni di base. Storie, in cui figurano status, attività recenti, likes e places. E Applicazioni, dove figurano in differenti riquadri le applicazioni utilizzate dagli Utenti con le relative attività in tempo reale.

www.youtube.com/watch?v=hzPEPfJHfKU

 

Quando un Utente Facebook utilizza un’applicazione per ascoltare una canzone, leggere un articolo, postare un commento su un Sito ecc. questa attività viene distribuita sulla Timeline, nel riquadro dell’applicazione e all’interno del news ticker. Gli altri Utenti che utilizzano quell’applicazione possono interagire in tempo reale. Questo avviene grazie all’altra novità presentata ieri all’F8 e cioè la nuova versione del protocollo Open Graph, il sistema che permette il dialogo tra Facebook e le applicazioni di terze parti. Questo nuovo tipo di interazione è in grado di innescare una viralità prima impossibile, ben più articolata e profonda di quella che si otteneva con il bottone “Mi Piace”. E’ possibilè farsi un’idea di come agiscono le applicazioni Facebook di nuova generazione, testando quella, già operativa, del Washington Post.

www.youtube.com/watch?v=q3b94kFBah8

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares