• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Essere sul territorio politici polifunzionali (e multi sala)

Essere sul territorio politici polifunzionali (e multi sala)

Taccio dei giornali locali...

Buonanno dice che prende un solo stipendio, che lavori tanto è encomiabile, lo ringraziamo ma certo sorgono alcune obiezioni.

Poniamo (per assurdo) che Buonanno sia il miglior politico, l'uomo più integerrimo, più dotato intellettualmente, idealmente ecc., è mai possibile che:

  1. riesca a essere contemporaneamente: in Parlamento (con relative commissioni), in Regione (dove non ha cariche ufficiali, ma vanta il ruolo di responsabile del collegamento tra la regione e la Valsesia), in Provincia di Vercelli (qualcuno parla di candidarlo alla presidenza, la provincia in mano a PDL e Lega è attualmente commissariata perché il presidente è stato colto in flagranza di reato di concussione), sindaco di Varallo Sesia, vice sindaco con deleghe importanti di Borgosesia?

  2. non corra il rischio di lasciarsi sfuggire qualcosa da qualche parte?

  3. non ci induca a pensare che in effetti certe volte fare i politici non sia così impegnativo come pare richiedano i soldi che il cittadino deve pagare per il loro operato?

  4. non paia che possa accumulare troppo potere? Che la gente si aspetti troppo da lui e che i favoritismi possano diventare uno strumento di consenso elettorale?

  5. non paia che il troppo potere possa arrivare, povero figlio integerrimo com'è, a corromperlo un pochino?

  6. non possa essere che la sovraesposizione mediatica non sia il vero modo per un politico di stare sul territorio? Cioè, invece di servire il territorio si finisce per farsi pubblicità e basta?

  7. non possa essere che qualcun altro sia bravino se non come lui, almeno tanto da lasciargli un posticino e tirarsi da parte in modo da mantenere una sola carica che basta e avanza?

  8. non possa essere che questo qualcuno esuli non dico dal suo partito, ovvio, ma almeno dalla sua cerchia? Magari nella Lega della mia zona c'è qualcuno che può avere idee proprie e distinguersi anche se non è un seguace di Buonanno.

  9. Insomma non vi pare che tutte queste cariche in mano a un uomo solo siano un orrore democratico? Che una zona libera si trovi improvvisamente divenuta feudo e che molte capacità personalità siano in qualche modo sacrificate sull'altare del potere di uno solo?

Io penso che sia una vergogna, che sia umiliante, che sia una schifezza possibile solo da noi (o in paesi altrettanto disastrati e in occidente non ce n'è poi molti), penso che Buonanno sia un caso piccolo tanto quanto è piccola la Valsesia, infatti credo che lui non conti molto, che millanti contatti per avere voti nella nostra piccola zona dove viene votato anche perché ci si illude di avere chissà qual vantaggi. Ma questo illudersi, questo dare un voto non sulla base di programmi, bensì per calcolo locale e campanilistico non è poi colpa del politico multi-sala, ma di chi continua a votarlo pensando non al bene dello stato, ma alla strada asfaltata davanti a casa sua, nel suo paesino, nella sua frazione, nella sua piccola via davanti al suo solito orticello...

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares