• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Elezioni in Israele, vince Netanyahu: avanti con la natura ebraica dello (...)

Elezioni in Israele, vince Netanyahu: avanti con la natura ebraica dello Stato

120 i seggi, Netanyahu con il Likud ne conquista 30, 24 sono di Zionist Union, Lista Araba Unita 14, C'è futuro 11. Si riconferma al potere Netanyahu ora politicamente più forte e dunque più atto a portare avanti il suo progetto di fondo, quello per il quale si era originata la crisi che ha finito per portare alle elezioni: trasformare lo Stato di Israele da Stato laico a Stato religioso con riferimento la Torah e le sue norme.
 
 
Un progetto che pone Israele sullo stesso piano di molti Stati mediorientali ove vige appunto la legge religiosa, differenziandosi solo per il fatto non infifferente che negl'altri la legge non è quella della Torah bensì la Sharìa. Come altrove nella Regione si assiste dunque ad una involuzione storica con il ritorno agli Stati "confessionali", un pò come se da noi si tornasse all'Europa dei tempi delle guerre di religione (dei trent'anni, dei cent'anni etc). Lo Stato che ha per legge quella della Torah di contro a quelli che hanno la Sharìa, questo il nuovo ed assai destabilizzante orizzonte cui porta la vittoria del Likud. Destabilizzante nei confronti della Palestina e destabilizzante al suo stesso interno, non solo per il più acuto contrasto con i sostenitori dello Stato laico, ma anche per la ritrovata unità dei cittadini israeliani di fede islamica per la prima volta compattatisi nella Lista Araba Unita confermatasi terzo partito del Paese. Insomma in un Paese dove già il controllo dei Rabbini all'interno dello stesso esercito e delle forze dell'ordine è già assai incisivo, la nuova prospettiva cui queste elezioni portano è davvero sinistra...
francesco latteri scholten
 
 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità