• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Elezioni in Grecia: SYRIZA ancora in testa

Elezioni in Grecia: SYRIZA ancora in testa

A poco più di due settimane dal voto, SYRIZA (Coalizione della Sinistra Radicale) rimane il primo partito secondo gli ultimi sondaggi dell’istituto GPO per la stazione televisiva privata Mega. Il partito SYRIZA guidata dal 40enne Alexis Tsipras incrementa di pochissimo il vantaggio (3,2%) su Nea Dimokratia. SYRIZA raccoglierebbe il 28,5% delle preferenze dei greci contro il 25,3% di Nea Dimokratia. Seguono To Potami (Il Fiume) con il 5,8%, il Partito Comunista di Grecia (KKE) con il 5,7%, il partito nazista Alba Dorata con il 5,4% e il Pasok (il partito socialista). Nelle prossime elezioni si vedrà anche il ritorno dell’ex-primo ministro greco Giorgos Papandreou con il suo nuovo gruppo denominato Movimento dei Socialisti Democratici che attualmente, secondo i sondaggi della rete televisiva, non raccoglierebbe più del 2,6% delle preferenze. Tuttavia, è da segnalare che altri sondaggi danno la forza di Papandreou oltre il 6%, quindi, capace di superare la soglia di sbarramento ed essere determinante nel futuro del governo che verrà indicato dopo il 25 gennaio.mSecondo il sondaggio, nella veste di Primo Ministro, Samaras resta in vantaggio di oltre 5 punti su Tsipras raccogliendo il 40,3% contro 34,9% delle preferenze.

I Greci si sono anche espressi sulla permanenza della Grecia nella zona dell’euro, attualmente il dato certo è che il 75,7% degli intervistati è convinto che la Grecia debba rimanere nell’Eurozona contro il 22,3% che vorrebbe che uscisse. Si registra, inoltre, una forte preoccupazione che la Grecia esca dalla zona euro per il 59,2% degli intervistati, mentre per il 35,4% questa ipotesi non è realistica.

Attualmente nessun partito si avvicina al 40%, quindi, sarà necessaria la formazione di una coalizione di maggioranza. In tutti i sondaggi si registrano variazioni di percentuali, dato che potrebbe essere un campanello di allarme che segnala una partita per le Elezioni Politiche del 25 gennaio 2015 ancora molto incerta e aperta.

@salviokalamera

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità