• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Ecobonus: il Senato approva gli sgravi fiscali per i grandi (...)

Ecobonus: il Senato approva gli sgravi fiscali per i grandi elettrodomestici

Il Senato ha approvato ieri la mozione per la quale gli sgravi fiscali potranno essere applicati non solo ai lavori riguardanti le opere murarie degli immobili ma anche gli elettrodomestici.

Concesso dunque lo sgravio Irpef del 50% sulla spesa per l’acquisto di grandi elettrodomestici (frigo, lavatrici, lavastoviglie) con un consumo energetico di classe A+ (A per i forni), per un limite massimo di 10 mila euro, oltre al tetto dei 96mila per i lavori. In arrivo anche l’estensione dell’ecobonus al 65% per le caldaie e gli impianti a pompe di calore.

Il Senato ha inoltre accolto all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Governo a valutare la possibilità di evitare l’aumento dell’Iva dal 4 al 21% per i supporti integrativi dei libri scolastici. Accolta anche la misura, già approvata in Commissione, che fa salire dal 4% al 10% e non più al 21% l’Iva sui prodotti dei distributori automatici di cibi e bevande.

Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo Economico, ha dichiarato: “Sono risorse che consentiranno di sostenere un comparto importante, contribuendo in questo modo a dare un sostegno deciso al made in Italy. Si tratta di un impegno notevole del Governo in questa difficile congiuntura economica nell’investire per il rilancio e lo sviluppo. Questa misura contribuirà senza dubbio a finanziare tutta la filiera collegata alla produzione ed installazione delle pompe di calore, producendo effetti positivi su tutto l’indotto”. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares