• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > E’ necessario ritrovare le ragioni dello stare insieme per traguardare il (...)

E’ necessario ritrovare le ragioni dello stare insieme per traguardare il presente e preparare i tempi nuovi

Agrigento: cercare un punto di sintesi che ritrovi il senso dell’unità politica e sociale per la Città.


Agrigento non ha bisogno di fronde, di contrapposizioni, di ulteriori lacerazioni ma di un approdo che “santifichi” un patto di unità politica.

A Zambuto ed alle sue giunte il merito di avere salvato il Comune dal dissesto finanziario, di salvare il salvabile sul piano sociale e di avere tentato tutte le vie per determinare “l’uso potenziale” di tutti gli schieramenti per portare a casa un qualche ulteriore positivo risultato.

Si legge su Grandangolo la possibile inaugurazione di una stagione elettorale comunale lunga due anni che vedrebbe unirsi alcuni protagonisti della vicenda politica e professionale di Agrigento – con primo protagonista l’ottimo politico-avvocato Totò Pennica – per offrire un’alternativa democratica all’attuale eterogenea rappresentanza espressione dell’attuale giunta municipale.


Il team Zambuto-Muglia ha funzionato ma c’è sicuramente spazio per ulteriori rappresentanze politiche, che si sono autoescluse, per offrire un contributo che abbia il carattere di un valore aggiunto.

Unità serve, non divisioni e contrapposizioni, per portare Agrigento fuori dalle secche che ne paralizzano la navigazione nel mare aperto dell’economia e del lavoro.

Sono nata a Naro (che adoro) ma sento mia ed amo anche Agrigento e vorrei poterla servire e credo che, da rappresentante dell’UDC, il primo atto d’amore si configuri nell’affermare e nel lavorare affinché dalle contrapposizioni possibili si passi alle collaborazioni.

E se la politica è dialettica, è confronto di idee per migliorare la condizione della società, è possibile trovare il punto di sintesi che, dettato dall’emergenza, ritrovi il senso dell’unità politica e sociale per la Città ad iniziare da coloro i quali condividono gli stessi valori ed hanno la stessa tradizione politica e culturale. Senza chiusure ad altre sensibilità è necessario che assieme ritroviamo le ragioni dello stare insieme per traguardare il presente e preparare i tempi nuovi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares