• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Divorzio breve: iter lento in Italia, sempre più coppie si rivolgono a (...)

Divorzio breve: iter lento in Italia, sempre più coppie si rivolgono a giudici esteri

Pro­se­gue in Par­la­men­to l’iter del­la pro­po­sta di leg­ge per il di­vor­zio ‘bre­ve’. Con tem­pi bi­bli­ci, con­si­de­ra­to che se ne par­la da mol­ti anni. La Chie­sa cat­to­li­ca ha espres­so da sem­pre la pro­pria op­po­si­zio­ne, fre­nan­do le ini­zia­ti­ve tese a ri­dur­re i tem­pi del­la se­pa­ra­zio­ne.

E così, come ac­ca­de per al­tre que­stio­ni in cui l’Ita­lia è in­die­tro sui di­rit­ti ci­vi­li a cau­sa dell’in­ter­ven­ti­smo del­le ge­rar­chie ec­cle­sia­sti­che, cre­sce il tu­ri­smo all’este­ro. Sta­vol­ta, per po­ter di­vor­zia­re più in fret­ta.

Lo met­te in evi­den­za Gian Et­to­re Gas­sa­ni, pre­si­den­te dell’as­so­cia­zio­ne de­gli av­vo­ca­ti ma­tri­mo­nia­li­sti (Ami). “Stan­no sor­gen­do come fun­ghi vere e pro­prie agen­zie, del tut­to le­ci­te, che in­vi­ta­no gli ita­lia­ni a di­vor­zia­re all’este­ro”, af­fer­ma. Con “pac­chet­ti tut­to com­pre­so” che van­no dai 4mi­la euro per la Ro­ma­nia ai 15­mi­la per la Gran Bre­ta­gna.

Ne­gli ul­ti­mi set­te anni, vi­sti i ten­ten­na­men­ti del Par­la­men­to ita­lia­no, cir­ca 9mi­la cop­pie si sono ri­vol­te ad un giu­di­ce stra­nie­ro per ave­re il di­vor­zio. E le sen­ten­ze ven­go­no ri­co­no­sciu­te an­che in Ita­lia, sul­la base del­la nor­ma­ti­va eu­ro­pea. In­tan­to, chi non può per­met­ter­si un viag­gio all’este­ro e non può di­vor­zia­re e quin­di es­se­re li­be­ro di ri­far­si una vita, è co­stret­to ad at­ten­de­re, tra­sci­nan­do spes­so si­tua­zio­ni di con­flit­to.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.235) 9 giugno 2012 08:18

    Il messico e’ un paese molto cattolico . pero li, il divorzio e’ una dato di fatto e molto persente.

    NON SARA’ CHE QUI ABBIAMO IL VATICANO A 2 PASSI ? NON SARA’ CHE IN ITALIA SI PROPENDE A SENTIRE SEMPRE LE INGERENZE DEGLI ALTRI E NON I PROPRI INTERESSI ? NON SARA’ CHE LA POLITICA NAVIGA SECONDO IL PROPRIO VANTAGGIO SENZA MAI GUARDARE AL BENE DEL CITTADINO O A CIO CHE CAPITA NEL RESTO DEL MONDO PER ESSERE UN POCO PIU SNELLA E AI PASSI CON I TEMPI?

    ALDO

  • Di (---.---.---.231) 23 giugno 2012 13:24

    Io sono molto cattolica, quindi credo nell’amore infinito del Signore, e credo che tutto ciò che accade nella vita di una persona avviene per un motivo che a Lui già è noto ancor prima, spesso ho visto coppie ammazzarsi di botte o di farsi la guerra verbale davanti a bambini che non hanno colpa, questo per me è più grave di qualsiasi legge che il Vaticano (composto da uomini ) si oppone....nel mio piccolo credo di servire il Signore molto più di quanti sono lì, allora vorrei dire alla Chiesa, ai politici scendete in campo tra la gente ascoltateli non nascondetevi dietro paroloni, leggi che spesso non aiutano veramente chi ne ha bisogno, come chi solo xkè ama un divorziato non può ricevere l’Eucarestia e non si può confessare....e adesso anke la legge civile ci si diverte a mettere i bastoni tra le ruote sl x fare i falsi perbenisti, ma qnta ipocrisia.......VERGOGNA .....


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares