• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Del Piero si confessa a Vanity Fair: "Avrei sognato di chiudere la carriera (...)

Del Piero si confessa a Vanity Fair: "Avrei sognato di chiudere la carriera alla Juve"

Vanity Fair, oggi 18 aprile, dedica la copertina del numero in edicola ad un grande calciatore italiano: Alessandro Del Piero, pubblicando una lunga intervista in cui il capitano racconta di sé, di questo ultimo anno alla Juventus e del suo futuro.

Dal 30 giugno senza contratto, una nuova esperienza lo attende, sicuramente dei grandi cambiamenti. Il numero 10 bianconero durante l'intervista confessa molto umilmente anche di aver paura.

Quando la giornalista gli chiede se avrebbe preferito finire la carriera alla Juve, lui risponde sinceramente:

Era quello che sognavo. Questi vent’anni sono stati ricchi di emozioni, con momenti straordinari e a volte duri: ho provato il brivido di scrivere quasi tutti i record bianconeri. Ormai però le cose sono cambiate.

Quest'ultima stagione la definisce la più complicata della sua vita, perché ha giocato poco e niente.

All domanda su come si sentì quando Andrea Agnelli in ottobre gli annunciò che non avrebbe fatto parte della Juventus nel 2013, dice:

Mi ha sorpreso. Ma un capitano non deve mai dimenticare i suoi doveri e quello che rappresenta. La Juventus è impegnata al massimo per vincere campionato e Coppa Italia. Non abbiamo bisogno di polemiche, che del resto non hanno mai fatto parte della mia carriera.

Ricordiamo qualche numero:

Anno di nascita 1974, 4 volte capocannoniere, 319 gol segnati, 20 trofei vinti, un campione, un capitano, un esempio, quel Pinturicchio dal 1993 alla Juventus, il suo esordio in serie A, uno dei calciatori più corretti e umani della storia del calcio italiano. Il 1998 fu difficile, quando era all'apice della carriera, subì un infortunio al ginocchio destro che lo lasciò fermo 9 mesi. Ci mise un po' a recuperare, poi nel 2000-2001 ritornò nella sua forma ottimale, vincendo il suo primo scudetto da capitano. Tutta una carriera con la Vecchia Signora tra vittorie e applausi, ma anche momenti difficili come Calciopoli e lo scudetto revocato. Oggi è ancora un campione.

Del Piero sembra non invecchiare mai.

Nel futuro si aprono già strade come la Premier League e il campionato statunitense, ma per ora gli interessi di Alessandro sono ancora rivolti alla sua squadra e agli obiettivi di questa, Scudetto e Coppa Italia.

Riproponiamo qui il suo ultimo grande gol contro la Lazio e un video che riprende alcuni dei suoi migliori gol:

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares