• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Da Sassari a Roma: Padre Bartolomeo Sorge inaugura INCIPIT.

Da Sassari a Roma: Padre Bartolomeo Sorge inaugura INCIPIT.

“Per una nuova speranza in politica: valori, programmi e persone al servizio del Paese”.
 
Così recita il sottotitolo dell’assemblea costitutiva di Intesa Civica Popolare (INCIPIT). Il nuovo movimento politico riunisce cittadini e culture del popolarismo, ispirate alla Carta Costituzionale e alla Dottrina Sociale della Chiesa e annovera Padre Bartolomeo Sorge, suo leader ispiratore. Il politologo gesuita, già direttore di Civiltà Cattolica, attuale direttore del bimestrale Aggiornamenti Sociali, presenzierà il battesimo della neonata associazione. Che avverrà ufficialmente con le assise del prossimo sabato 28 febbraio, presso l’Auditorium CISL a Roma. A dispetto delle apparenze, l’evento romano non riguarda l’avvio dell’ennesimo partitino asservito alle direttive d’oltre Tevere, nè uno dei vari esperimenti in atto, inclusivi le sempre vive pulsioni “cattoliche” post DC. 
 
Con gli ultimi incontri e seminari dello scorso anno in tutta la Penisola (a Sassari, il 15 dicembre alla camera di commercio), padre Sorge ha chiarito l’esigenza di un nuovo impegno dei cattolici in politica. Nell’idea è richiesta un’azione partendo dal basso, cioè dai comuni, con persone e risorse culturali, interessate al nuovo progetto.Il comitato promotore, che ha tenuto incontri anche a Torino, Livorno e Roma, è formato dalle rappresentanze dei movimenti a carattere nazionale “Italia Popolare” e “Area Popolare Democratica”, e dalle espressioni di reti civiche organizzate sul territorio, a partire dal Nordest.

 
Con la sua presenza organizzata su base regionale e locale, Intesa Civica Popolare vuole sottolineare la necessità di un progetto concreto di buona politica al servizio del Paese, in una sintesi nazionale che deriva primariamente dal protagonismo e dalla valorizzazione delle varie realtà territoriali, a partire dai municipi, in un sistema di federazione e di rete capace di esprimere una effettiva rappresentanza politica e una rigenerazione dal basso della classe dirigente.
 
Nell’ambito della fase preparatoria il comitato promotore ha affidato a Franco Mangialardi e Alberto Monticone la funzione di presidenti garanti della fase stessa, mentre è già al lavoro la commissione chiamata alla redazione dello statuto e del programma. Per l’incarico di coordinatorenazionale, è stato designato il consigliere regionale del Veneto Marco Zabotti, 45 anni, trevigiano,rappresentante a Venezia della Rete Civica Veneta, già impegnato con ruoli di responsabilità nell’associazionismo cattolico e nella pastorale della diocesi di Vittorio Veneto.
 
Marco Zabotti sarà affiancato da un coordinamento nazionale formato da dieci componenti, espressione di qualificate realtà del mondo civico e popolare. A Sassari sono i G.I.P.S. (gruppo d’impegno politico sociale), già promotori del su citato seminario sassarese dello scorso dicembre, invitati alla costituente romana, a seguire con particolare interesse l’evolversi del nuovo movimento. I consolidati contatti tra l’associazione sassarese guidata da Nino Bagella e Mario Oppes ed il comitato promotore d’INCIPIT, potrebbero allargare gli orizzonti futuri del neonato soggetto. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares