• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Dovadola capitale del tartufo, celebra un importante gemellaggio

Dovadola capitale del tartufo, celebra un importante gemellaggio

La cittadina di Dovadola in provincia di Forlì- Cesena si appresta a celebrare in occasione della annuale "MOSTRA E SAGRA DEL TARTUFO" delle sue colline romagnole il gemellaggio con la VAL D’OSSOLA.. "Comuni tàda problemi simili che consentono proprio questo gemellaggio", è quanto affermato dai rispettivi sindaci,Romagnoli ed Ossolani...

Dovadola (FC) - Al fine di promuovere nuove relazioni e scambi, soprattutto nei settori culturale, sociale, turistico, sportivo ed enogastronomico, la Comunità montana Acquacheta di Rocca San Casciano ha deciso di firmare un gemellaggio con la Comunità montana piemontese della Valle Ossola, in provincia di Verbania. La firma avverrà tra i presidenti, Claudio Samorì per l’Acquacheta e Pierleonardo Zaccheo per la Valle Ossola, domenica 19 ottobre alle ore 12 a Dovadola.
Un patto d’acciaio tra fungo e tartufo,nell’ambito appunto della Sagra del Tartufo. Per i romagnoli sarà presente il comitato, presieduto da Giuseppe Mercatali di Modigliana, mentre le delegazioni piemontesi arriveranno in due gruppi: 17 componenti il sabato 18 ott. ed un’atro composto da cinquanta persone domenica .

Spiega a questo proposito l’assessore della Comunità montana Acquacheta Carlo Adamczyk, nonchè sindaco di Dovadola: "Il gemellaggio ha lo scopo di sviluppare strette relazioni economiche, culturali ed enogastronomiche, perché Dovadola si caratterizza per la Sagra del Tartufo mentre il comune di Trontano, nella Comunità montana Valle Ossola, per la Sagra del Fungo. Inoltre, i due comuni, che contano entrambi 1700 abitanti, hanno tanti problemi simili. Il gemellaggio cercherà soprattutto scambi fra i nostri ragazzi e giovani con quelli piemontesi della Valle Ossola".


Altra affermazione è quella del presidente della Comunità montana Acquacheta, Samorì: "Non si tratta solo di affinità culturali ed enogastronomiche, ma anche geografiche, ambientali e per tutti i problemi della montagna". I monti Gemelli non potranno competere col monte Rosa, né il lago di Ponte col lago Maggiore, ma la cascata dell’Acquacheta non ha niente da invidiare alla cascata del Toce, la più alta d’Europa, come pure il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi terrà testa al Parco nazionale della Val Grande. Un primo assaggio di gemellaggio è avvenuto lo scorso 21 settembre, quando una delegazione della Comunità montana Acquacheta e del Comune di Dovadola ha partecipato alla Sagra del Fungo a Trontano, facendo assaggiare ai piemontesi le profumate tagliatelle al tartufo di Dovadola, tirate col matterello dalle azdore dovadolesi, davanti a migliaia di turisti meravigliati. Domenica prossima a Dovadola i cuochi di Trontano faranno assaggiare ai buongustai locali il risotto ai funghi porcini della valle Ossola, in gara amichevole con le tagliatelle al tartufo dovadolesi. Quale delle due specialità sarà più apprezzata dai buongustai?
Questa sagra che attira da sempre migliaia di presenze da tutta la Romagna e la vicina Toscana, verrà ripetuta anche domenica 26 ottobre.
 

 

 

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares