• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > D Un nero Sé greto

D Un nero Sé greto

 soggetto

 Ceci n’est pas une ‘d’. C’est une ‘s’

 

 Il Font Monotype Sorts si caratterizza per la simmetria di tutte le lettere del suo alfabeto. Altrimenti dove starebbe la monoliticità del tipo?

 

E’ curioso che la ‘s’ minuscola sia rappresentata da un triangolo equilatero. 

 

Mai si è vista maggiore convergenza simbolica fra la triangolare d e la s.

 

Davvero un’ottima occasione per rappresentare l’immagine di-un-nero trino s-oggetto.

 

Ma qual è il s-oggetto del d-nero? 
Si tratta forse un centro mediatico? 
O D Uno medianico?


Nell’articolo http://www.agoravox.it/D-io-De-Mo-N... richiamavo fra l’altro le seguenti affermazioni di Piero Stefani, autorevole intellettuale cattolico, a proposito del modello della ragione dominante: 

 

“L’astratta elevatezza del discorso alla Sapienza si presenta, nel suo piccolo, come uno specchio del massimo dramma dell’attuale pontificato: l’incapacità non solo di leggere e di interpretare, ma persino di percepire il mondo reale”.

 

(...) una concezione della ragione incapace di reggere alla critica del pensiero moderno. In definitiva, la volontà di assegnare a un’esausta apologia di una determinata concezione della ragione un ruolo strategico consegna l’attuale magistero all’incomprensione degli apporti più qualificanti della cultura moderna e all’estraneità dal mondo reale”.

 

Il modello che è oggetto della dura critica di Stefani è appunto quello stesso che viene qui dialetticamente rappresentato dal nero triangolo del senso con il quale ho sintetizzato la relazione simbiotica fra l’idea astratta di interpretazione dell’Essere e la sua traduzione in carta moneta a ‘cura’ dei più titolati de-tentori del senso del centro.


 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares