• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > CurrentTv, la TV controcorrente

CurrentTv, la TV controcorrente

Cos’è CurrentTV ? Sempre più spesso iniziamo a sentirne parlare, culmine la trasmissione dell’evento Raiperunanotte. Al Gore, utenti, community, web, interattività. Queste alcune delle parole chiave che ci aiuteranno a comprendere un fenomeno in rapida espansione anche nel nostro paese.

CurrentTv, la TV controcorrente

CurrentTV è un network televisivo, vale a dire una rete. Dimentichiamo subito quel che sappiamo di questa definizione. Anche la Rai e Mediaset sono network televisivi, ma quanto di più distante da Current.

Nasce nel 2005 ad opera di Al Gore (ex vicepresidente statuinitense e premio Nobel per la Pace nel 2007 per un documentario sull’ecologia) ed in 5 anni fa passi da gigante: CurrentTV viene attualmente trasmessa in cinque paesi diversi (USA, UK, Irlanda, Canada e Italia) via cavo e via satellite.

Quale la sua particolarità, quale il segreto di tale successo?

Non nascondere niente, anzi, approfittare di ciò che è liberamente disponibile nel web. Con questo invito agli utilizzatori finali, Current diventa il canale user generated contents con maggior successo. Questo successo inizia a spaventare le altre emittenti: si tratta di un’arma a doppio taglio, gli spettatori sono anche i creatori dello show che guardano e questo metodo porta ad abbassare alcune voci di spesa (dai sondaggi di gradimento alla produzione vera e propria delle trasmissioni).

Ovviamente ci sono altre ragioni per cui questo esperimento funziona così bene. L’alta qualità dei contenuti è un fattore fin troppo attraente per un utente annoiato dalle solite tv generaliste. Si prenda come esempio Vanguard: un nuovo modo di fare giornalismo, certamente pericoloso, ma estremamente coinvolgente, nel vero senso della parola. I giornalisti sono realmente coinvolti nelle vicende che raccontano infiltrandosi lì dove i media ufficiali faticano ad arrivare. Le storie sono raccontate dal “di dentro” ed il pubblico sembra apprezzare notevolmente.

Insomma, una bella lezione questa che sta dando la neonata Current.

La speranza è che qualcun’altro si renda conto che il tempo di fare televisione come negli anni ’50, è ormai scaduto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares