• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Cruise, Holmes e Scientology, un triangolo pericoloso

Cruise, Holmes e Scientology, un triangolo pericoloso

Katy e Tom in lotta per l'affidamento della piccola Suri

Katie Holmes, famosa protagonista di Dawson's creek, non ha mai nascosto le sue incertezze di fronte alla posizione del marito nei confronti di Scientology. La goccia che avrebbe fatto trabbocare il vaso, sarebbe stata la volontà dell'attore di coinvolgere anche la piccola figlia nel movimento. Secondo TMZ, ad esempio, questo sarebbe il motivo ufficiale del divorzio e del contenzioso sull'affidamento. Katie assolutamente contraria e spaventata dalla possibilità che anche Suri cada nella rete di controllo della pseudo "setta".

Stando a un amico della coppia contattato dal tabloid inglese The Sun "Suri ha compiuto da poco sei anni. E' l'età in cui i bambini cominciano ad approcciarsi per la prima volta con Scientology. Iniziano le scuole specializzate e inoltre vengono sottoposti a interrogatori rigorosi. Per un bambino è terribile. Questo è uno dei motivi per cui Katie ha chiesto subito con forza l'affidamento esclusivo - ha aggiunto -: sa bene i rischi che correrebbe la figlia stando in casa del marito".

Scientology nasce dalle idee di Ron Hubbard, scrittore di vari generi, sviluppate intorno al 1954 come "filosofia religiosa applicata". Più volte è stata ridefinita nel tempo, si pone spesso al confine tra associazione e setta, tanto che in molti paesi non viene riconosciuta con lo status di Religione. La fortuna del suo fondatore cresce con la pubblicazione del suo libro "Dianetics: the modern science of mental health" che, nonostante le critiche di molti psicologi e studiosi, come la stesso Asimov per la mancanza di un sistema critico-logico scientifico, è riuscito a vendere circa 20 milioni di copie nel mondo.

Hubbard passo una serie di guai infinita tra accuse di frode fino al coinvolgimento in una cospirazione a danno del governo degli Stati Uniti, cacciato dall'Inghilterra, condannato in contumacia in Francia, espulso dalla Grecia e infine rifiutato dalla Rhodesia, continuò a girare il mondo fino alla sua morte (1986) a capo di Scientology.

La principale dottrina del movimento si basa sull'immortalità dello spirito che è costretto a passare di corpo in corpo, sul potere della mente che potrebbe arrivare persino a guarire il 90% delle malattie (essendo gli esponeti convinti che siano quasi tutte psico-somatiche) e sul riuscire a separarla dalla materia per viaggiare nello spazio come puro spirito e nel riuscire a controllare tutto il fisico con il solo pensiero. Tutti i traumi subiti e i crimini commessi ci allontanerebbero dal "potere", creando una sorta di ricordo permante negativo che si conserverebbe nella reincarnazione, denominato "engram" nella parte della mente definita "reattiva". Per combattere tale negatività ed arrivare allo stato di "clear" (l'essere umano totalmente libero da engram) si adottano delle tecniche di auditing (a pagamento) attraverso vari corsi e livelli. Successivamente vi sono altri 8 livelli di purezza chiamati OT, il cui contenuto è segreto, Hubbard sosteneva, infatti, che senza un adeguata preparazione queste scoperte potevano essere mortali.

Ancora secondo il fondatore, i guai dell'umanità sarebbero nati dai crimini commessi da Xanu (un regnante intergalattico) nei confronti dei thetan (anima o fonte della vita) e la psichiatria sarebbe l'arma del crudele dittatore per deviare l'umanità. Il movimento si batte inoltre contro l'omossessualità, la psicologia, il consumismo e l'abuso di alcool e droghe. Alcune indagini, svolte proprio a Milano, nel corso degli anni ottanta, hanno accertato che, durante le sedute di auditing, gli adepti raccogliessero informazioni per usarle contro i compagni che volevano lasciare l'associazione.

Chissà se Tom deciderà di allontanarsi, per paura di perdere la figlia e la moglie definitivamente, problema che sorse anche con la Kidman. In questo caso voci vicine all'attrice hanno lasciato trapelare che non sarebbe da escludere un riavvicinamento dei coniugi. Vincerà l'amore o la "fantascienza"?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares