• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Cosmetici e veleni: firmare per la LAV

Cosmetici e veleni: firmare per la LAV

"Fin da giovane ho smesso di mangiare carne, e ritengo che verrà un tempo in cui considereremo l'uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo" (Leonardo da Vinci)

Io mangio ancora carne, sempre meno, ma ancora ne mangio, con sempre maggior disgusto di me stessa, eppure per abitudine, anche per problemi di salute, mangio ancora carne.

So che sarei una persona migliore se evitassi di cibarmi di vita assassinata, ma ancora non ce la faccio.

Però almeno compro scarpe e borse e abiti che non utilizzino nulla di origine animale. Né pellicce, né cuoio, né altro: sono indumenti belli, resistenti, comodi e non particolarmente costosi. Li consiglio a tutti, ci sono in proposito diversi siti di negozi in cui acquistarli.

Altra cosa che non uso sono i cosmetici testati su animali. Ma è una scelta resa difficile dal fatto che non sempre si sa chi, sotto sotto, usa gli animali, dato che la legge non lo proibisce.

Alcune grandi industrie infatti continuano a testare cosmetici sugli animali.

Ricordo sia pure vagamente, perché ho distolto l'attenzione per l'orrore, la descrizione di conigli usati come cavie per i cosmetici, era in un romanzo della grandissima scrittrice Doris Lessing.

Gli occhi timidi eppure vivaci dei conigli, ora rossi, irritati, dolenti, le teste tenute immobili sotto la tortura delle gocce che cadono negli occhi: una dopo l'altra una dopo l'altra per chissà quanto tempo, fino alla morte. Una tortura dantesca, infernale. E per giunta perpetrata su innocenti, vittime innocenti.

Perché questa barbarie finisca, almeno in Europa, si stanno muovendo le associazioni animaliste, in particolare la LAV ha lanciato questa mobilitazione.

“Chiedi alle istituzioni di rispettare gli impegni presi: dal 2004 i cosmetici finiti testati su animali non possono più essere venduti in Europa, dal 2009 è proibito sperimentare su animali anche gli ingredienti dei cosmetici ad eccezione di 5 test. L’Europa ha stabilito che nel 2013 anche questi ultimi test saranno vietati. Ma la data rischia di slittare, nonostante negli ultimi 10 anni milioni di cittadini si siano mobilitati per dire NO a questa violenza. Il 2, 3, 9 e 10 aprile vieni ai tavoli LAV, firma la petizione e sostienici portando a casa l’uovo di cioccolata equo e solidale. Puoi ritirare la copia gratuita della nuova Guida LAV ai cosmetici non testati.”

E con questo appello chiudo, senza per questo sentirmi meno oppressa dalla mia debolezza. Nell'Eden, prima della famosa mela, Adamo ed Eva si cibavano dei prodotti degli alberi, il sangue non veniva sparso. La condizione dunque perfetta dell'uomo è questa: non versare e non far versare sangue, nessun sangue... E ammettere di essere imperfetti non è una giustificazione, e lo dico soprattutto a me stessa.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares