• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Coppa Davis: la prima volta della Serbia

Coppa Davis: la prima volta della Serbia

Per la prima volta la Serbia ha conquistato la Coppa Davis, battendo per 3-2 la Francia. La finale della 99esima edizione del più importante torneo fra squadre nazionali di tennis maschile si è svolta a Belgrado, davanti a un pubblico serbo che ha sempre sostenuto i suoi beniamini. Per la squadra slava si trattava della prima finale, mentre i transalpini non sono nuovi alla contesa dell'ambito trofeo. La Francia vanta già nove titoli nel suo palmarès, l'ultimo l'ha conquistato nel 2001, a Melbourne, contro l'Australia. I tennisti francesi dovranno aspettare ancora prima di raggiungere il decimo successo. Per i serbi, invece, è il primo trionfo alla prima finale disputata e conquistato in rimonta, grazie alle due vittorie negli ultimi singolari.
 
La finale si è svolta in tre giornate, per un totale di cinque partite giocate, quattro singolari e il doppio. La prima giornata si è conclusa con il punteggio in parità, le due nazioni si sono infatti aggiudicate un match a testa. Il primo incontro, quello tra Monfils e Tipsarevic, è andato alla Francia con il punteggio di di 6-1 7-6 6-0. Nonostante la sconfitta iniziale la Serbia non ha perso i favori del pronostico, perché poteva ancora contare sulle prestazioni della punta di diamante della squadra, Novak Djokovic. Ci ha pensato proprio lui a rimettere in carreggiata i padroni di casa. Il numero 3 della classifica Atp ha sconfitto Simon per 6-3 6-1 7-5. Nella seconda giornata si è svolto il doppio, tra le coppie Troicki-Zimonjic e Llodra-Clement. I due tennisti francesi si sono resi protagonisti di una grande rimonta e si sono aggiudicati il match dopo cinque set, con il punteggio di 3-6 6-7 6-4 7-5 6-4.
 
Il nuovo vantaggio francese è però stato annullato nella terza giornata da Djokovic. Il campione serbo ha infatti battuto per 6-2 6-2 6-4 Monfils, permettendo alla sua nazionale di giocarsi la vittoria finale all'ultimo respiro. E' stato infatti l'ultimo singolare in programma ad assegnare la Coppa Davis 2010. Inizialmente si pensava che sarebbero stati Tipsarevic e Simon a disputare il match, ma i protagonisti dello scontro finale sono stati invece Troicki e Llodra. Viktor Troicki, che aveva già affrontato nel doppio il suo avversario, ha conquistato il punto decisivo aggiudicandosi il match per 6-2 6-2 6-3. Per il 24enne serbo, numero 30 del mondo, si è concluso tutto con il meritato trionfo all'Arena di Belgrado. Un'ultima giornata perfetta per la Serbia, che è riuscita a ribaltare la situazione e a conquistare, davanti al proprio pubblico, l'importante trofeo. La nazionale serba succede alla Spagna, che aveva conquistato l'”insalatiera d'argento” nel 2009 a Barcellona, a spese della Repubblica Ceca.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares