• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Chi ha tradito la Costituzione?

Chi ha tradito la Costituzione?

L’italiano ha perso memoria del suo passato è diventato un paese ignorante. Un paese ignorante, che non ha cultura e preparazione, che vive d’immagine. Perché quando non sei nessuno, l’immagine è tutto. Quando sei vuoto dentro, cerchi di sembrare quello che non sei. Ormai da anni è in atto una cultura di basso livello, fatta da veline, trenini, calciatori, giornalisti zerbini, politici corrotti, offensivi, xenofobi, dediti alla battuta da bar; e da miliardari che ostentano le proprie ricchezze e che sono così pieni di sé da ritenersi della divinità in terra.

L’immagine ha preso il sopravvento sulla parola, quindi plasma le coscienze. E in atto una crisi di valori perché si dà troppo importanza all’apparire a discapito dell’essere. Siamo diventati, chi più chi meno, nemici dello stato. I nemici dello Stato Repubblicano una volta erano, per definizione storica, una minoranza che agivano nell’ombra e per interessi non sempre occulti. Negli anni 70 i nemici erano gli stragisti, da piazza Fontana, piazza della Loggia a Brescia, treno Italicus, stazione di Bologna, tanto per citare i più clamorosi atti di intimidazione ai valori della democrazia italiana.



Seguono poi quelli del terrorismo "politico", una scia di sangue lunga ed interminabile fino ai giorni nostri. Una minoranza che ha minato le fondamenta della nostra Repubblica, intervallata da una parentesi mafiosa che non ha mai elemosinato sconti verso magistrati, forze dell’ordine, cittadini inermi, preti, politici onesti, e verso tutta la società civile impegnata nel debellare questo cancro. Uccidendoli.

Quella minoranza, oggi, è diventata maggioranza e sembra avere assunto quell’idea anti Costituzionale di un tempo. Una maggioranza parlamentare sorretta da una società che non ha più occhi per guardare nel profondo e che governa il paese che ho sempre difeso dai poteri occulti. Questa maggioranza non ha bisogno di attentati, di omicidi, di stragi, il consenso per minare la Costituzione gli viene dato dalla simpatia del popolo sovrano. Dal voto democratico. Ho partecipato a tantissime manifestazioni in difesa dei valori della nostra Costituzione, mai avrei pensato di protestare per la difesa della libertà di stampa, e mi chiedo sconvolto: Cosa ho difeso in tutti questi anni e chi ha tradito i valori della Costituzione?

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti