• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Che figlio potrei essere?

Che figlio potrei essere?

Potrei essere stato il figlio mai voluto, lo scolaro che "Signora, è intelligente ma non si applica, come fare?". Potrei essere quello che ad ogni occasione, perde sempre.

Quello che non ha mai ricevuto una medaglia in vita sua, nemmeno una di ferro; quello che quando si doveva giocare a pallone, non veniva mai scelto. Potrei essere stato il figlio che "Quante preoccupazioni procura alla famiglia...", il bambino sempre vivace e che nemmeno il Ritalin poteva riuscire a calmarlo.

Potrei essere il peggiore uomo di questa squallida nazione, il peggiore frequentatore di squallidi locali, l’uomo che beve sempre, l’uomo che non dice mai di sì, l’uomo che è riuscito a far piangere anche le donne più sorridenti al mondo. Potrei essere il fratello unico di Rino Gaetano. Si , si proprio quello che non ha mai vinto un premio aziendale.

Oppure potrei essere stato il figlio che ogni famiglia ha sempre voluto avere, proprio il ragazzo modello. Quello che ha sempre studiato, il migliore della classe, sempre educato e mai scortese con alcuno. Il ragazzo che non ha mai dato nessun dispiacere alla propria famiglia, quello che inevitabilmente sale sempre sul podio.



Potrei essere l’uomo quasi al limite della perfezione, sempre sorridente e difficile vederlo nervoso. Non lo troverai mai a bere in squallidi bordelli, e soprattutto non lo troverai mai da solo. Potrei essere un uomo di successo, un vincente, quello insomma che il premio aziendale lo vince eccome.

Ma potrei anche essere una donna che da piccola è stata sempre in disparte, quella che non si è mai integrata perchè non si sentiva mai bella. La donna che se qualcuno gli fa un complimento riesce ancora ad arrossire come una educanda del settecento. Oppure la donna che da bambina era la più ammirata della classe, priva di insicurezza e la più elogiata tra le inconsistenti chiacchiere delle mamme.

Ma potrei essere semplicemente una normale testa di capra come voi con tutti i difetti e debolezze che uno inevitabilmente possiede, e con tutte le difficoltà che per nostra natura incontriamo. Ma con tutti i pregi che tutti noi abbiamo, con tutte le potenzialità che ancora non siamo capaci di metterle in pratica. Con quella voglia di riscattarci ma che ancora non abbiamo il coraggio di farlo. Con tutte le nostre incertezze e con tutti i dubbi che abbiamo sull’ amore, sulla nostra esistenza e soprattutto con il dubbio di quello che potrebbe accadere "domani".


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares