• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Che faccia ha il personaggio del vostro libro preferito? Ve lo dice "The (...)

Che faccia ha il personaggio del vostro libro preferito? Ve lo dice "The Composites"

Quante volte leggendo un libro vi sarete immaginati il volto del protagonista. Volti creati dalla sola vostra fantasia o guidata da descrizioni più o meno accurate da parte degli scrittori. E quante volte sarete rimasti delusi nel vedere una trasposizione cinamatografica cogliendo la differenza tra la vostra idea e quella del regista.

Come era fatto Humbert Humbert (nella foto), protagonista del Lolita di Nabokov? E Sam Spade del Falcone Maltese di Dashiel Hammett? E il Giudice Holden di Meridiano di Sangue di McCarthy? E Emma Bovary?
 
A rispondere a queste domande ci ha pensato lo scrittore e artista Brian Joseph Davis. Davis, infatti è andato più in là del porsi una semplice domanda e ha deciso di darsi qualche risposta. E così ha creato un sito, The Composites, in cui unendo le descrizioni degli scrittori al software usato dalla polizia per fare gli schizzi dei ricercati ha dato il viso ad alcuni dei protagonisti di libri più o meno conosciuti.

Provate a vedere la differenza tra il Ripley (quello de “Il talento di Mr Ripley” di Patricia Highsmith) del sito e il matt Damon scelto da Antony Minghella per il film e vi farete un'idea.

Eccone alcuni esempi, gli altri li trovate sul sito
 
Sam Spade
 
 
 
Giudice Holden
 
 
Emma Bovary
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares