• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Fame&Tulipani > Casper e Sanne: un abbraccio d’amore di 20 metri (video)

Casper e Sanne: un abbraccio d’amore di 20 metri (video)

A Padova. A Padova c'è stata la seconda edizione della biennale di Street Art Super Walls e sono arrivati artisti di tutto il mondo, anche JDL, è olandese Judith De Leeuw e ha partecipato con un suo murale: Casper e Sanne due innamorati, lei con un cancro al seno molto avanzato. "Si sono sposati subito per sostenersi in questa difficile battaglia. Hanno affrontato un anno di cure proprio così: stretti in un abbraccio struggente!" 

E' un regalo di nozze il murale di 20 metri, su una parete dell’Ospedale Sant’Antonio di Padova. "Casper e Sanne rappresentano la mia famiglia e negli ultimi 8 mesi hanno combattuto assieme la battaglia più grande, quella contro il cancro: a Sanne è stato diagnosticato un cancro al seno al penultimo stadio. Desideravano sposarsi ma non sapevano se avrebbero avuto tempo a disposizione, quindi lo hanno fatto subito, senza pensarci due volte. Io volevo regalare loro qualcosa di importante e indimenticabile e questo murale è il mio regalo di nozze per loro" ha concluso l'artista.
 
Una volta ultimato l’affresco, il ritratto di JDL è stato mostrato per la prima volta alla coppia olandese che, fino a quel momento, erano completamente ignari dell'esistenza dell’opera.Ora è trascorso quasi un anno dalle nozze, la sposa sta bene: dall’Olanda è giunta in Italia con il marito; entrambi hanno accolto il regalo con entusiasmo e commozione (c’è un video degli sposi che vedono il dipinto), dal momento che l’opera ha dato voce a come hanno affrontato la malattia.“Quando ho visto il murale sono rimasta sorpresa e sopraffatta dalle emozioni. - ha commentato Sanne Esther, la sposa che da quasi un anno combatte contro il tumore al seno - L'opera rappresenta per me tutta la mia esperienza vissuta, come dire: ce l'hai fatta, ha funzionato, sei qui"."Quando hai il cancro non vedi futuro alcuno e talvolta ti dimentichi delle cose belle che ti capitano attorno. Proprio per questo motivo vorrei dire a tutte le persone che combattono questo male che anche nei momenti bui e terribili ci può essere la luce".
 
 
 
Judith de Leeuw lavora sotto il nome di JDL street art o JDL è un'artista di strada murale olandese che ha iniziato come scrittrice di graffiti. Realizza grandi dipinti murali nelle aree pubbliche di tutto il mondo. Nel 2017 ha vinto i Dutch Street Art Awards nella categoria Young Talent. Wikipedia
 
n.b. Si è conclusa a giugno, con la creazione di trentacinque opere d’arte monumentali, su altrettanti grandi muri di Padova e provincia, la seconda edizione della Biennale di street art “Super Walls”. La kermesse internazionale dedicata all’arte pubblica e alla valorizzazione del paesaggio urbano, curata dal gallerista Carlo Silvestrin e dalla critica d’arte Dominique Stella, quest’anno ha coinvolto 39 artisti, di cui 13 donne, provenienti da sette paesi e chiamati a interpretare con il loro filtro creativo il tema della rinascita alle porte dell’era post-pandemica. Tra le opere più apprezzate da cittadini e visitatori spicca il murale più grande d’Italia, esteso per quasi 4.000 metri quadri e comparso sull’acquedotto di Padova per mano del collettivo francese La Crémerie. Ma anche il commovente regalo di nozze dell’olandese JDL: un abbraccio alto più di 20 metri sull’ospedale Sant’Antonio, al fratello adottivo e a sua moglie malata di cancro, il murale “Consumerism consumesus” dell’italiano Mrfijodor sulle pareti di una scuola, dove una sigaretta lunga trenta metri brucia salute, ambiente e coscienze ammonendo sui danni provocati dai alcuni gesti rituali comuni. Coloratissime le oche di Tony Gallo nell’opera “Nulla è per caso” sulla palestra comunale di Mestrino, mentre un intero angolo dell'edificio che ospita l'Università di Padova viene nascosco dai giochi di prospettiva tridimensionali di Peeta.
 
notizie trovate qui e qui 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità