• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Carlo Verdone: un protagonista fuori concorso del Festival Internazionale (...)

Carlo Verdone: un protagonista fuori concorso del Festival Internazionale del Film di Roma

Si sono appena spente le luci su uno degli eventi espressivi dei nostri tempi. Il Festival Internazionale del Film di Roma che si è svolto dal 9 al 17 novembre 2012, ed ha visto come protagonista, fuori concorso, uno dei più importanti attori e registi del nostro cinema italiano Carlo Verdone.

Si parla di "Carlo!". Una proiezione di settantacinque minuti in cui Carlo Verdone stesso racconta il suo cinema visto in prima persona. In una parola, raccontare con la sua tecnica il cinema, che da oltre trenta anni non smette di incuriosire e divertire in maniera realistica gli appassionati del filone italiano. Gli attori, attrici e collaboratori, così come gli amici dell’infanzia. Le strade di Roma con le sue caratteristiche, la famiglia punto focale e le voci che si sono succedute nei suoi personaggi nel corso del tempo. Un gioco importante e realista dove si susseguono figure, caratteri e storie del panorama cinematografico italiano e di Roma la città della nascita.

Nell’affascinante proiezione fuori concorso, Carlo Verdone mostra tutta la conoscenza della tecnica di osservazione che ha sempre utilizzato nei personaggi e nel girare i film: l’uso del corpo e della voce nell’interpretare un personaggio, la differenza del ruolo tra figure maschili e femminili, la loro psicologia, ma principalmente il rapporto contorto e difficile nell’immedesimarsi nella parte del personaggio femminile.

Si parla anche dei suoi film dall’esordio ai giorni nostri, gli attori con i quali ha collaborato in tutti questi anni, il rapporto e l’amore che lo ha legato a filo molto stretto con i fans ed il pubblico, la casa in cui è cresciuto nella sua infanzia, l’importanza della figura paterna della vita e i valori trasmessi, gli studi iniziati al Centro Sperimentale. Una formazione di cinema e ruoli che spazia dallo Sceicco Bianco di Sergio Leone, al regista Pietro Germi, la scuola indimenticabile di Alberto Sordi e il personaggio di Jack Lemmon.

La regia di "Carlo!" è stata affidata rispettivamente a Gianfranco Giagni Fabio Ferzetti. Gianfranco Giagni ha ideato negli anni 1981/1986 i primi videoclip per cantanti ed autori stranieri. Ha curato la regia di fiction e serie televisive sia per Mediaset che per la Rai. Fabio Ferzetti nato a Roma classe 1958, è dal 1984 critico cinematografico per il Messaggero. Dal 2009 nasce con il progetto pilota 100+1 portare e far conoscere i classici del cinema italiano nelle scuole con 100 film ed un paese l’Italia. A seguire Cinema e Storia, altro progetto-pilota che è proposto in visione in tutte le scuole superiori di Roma e Provincia, con gran titoli di film e protagonisti del cinema italiano, sia di ieri sia di oggi, i quali ci rendono protagonisti ancora una volta nel panorama complesso e unico del cinema alla maniera italiana.

Proprio Carlo Verdone con il suo racconto "Carlo!", rispecchia e racconta con le immagini, il modo di vita del popolo italiano e la nascita dei suoi personaggi. Carlo Verdone con "Carlo!" resterà una pietra miliare nella storia cinematografica dell’Italia.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares