• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Capo Verde: Francisco Porcella unico atleta italiano in finale alla PWA (...)

Capo Verde: Francisco Porcella unico atleta italiano in finale alla PWA World Tour

24 anni, un innato feeling con le onde, atleta senza limiti, con o senza vela, Francisco Porcella è considerato un "water man" completo in quanto pratica ad alti livelli sia il surf da onda che il windsurf ed il kitesurf.

Nato a New York nel 1986 da padre sardo e madre hawaiana, è stato battezzato sulla Amerigo Vespucci durante le celebrazioni dei 100 anni della Statua della Libertà. Forse si è trattato di un segno premonitore perché Francisco aveva nel sangue il mare e le onde sin dalla sua nascita.

Nel mese di febbraio di quest'anno, Francisco si è distinto con un'impresa eccezionale, cavalcando la famosa onda di JAWS nell'isola di Maui, la più alta e pericolosa del mondo ed alla quale il National Geographic ha dedicato una copertina. Si tratta di un'onda che, quando rompe, può raggiungere dai 12 ai 30 metri e solo una ventina di atleti in tutto il mondo sono in grado di sfidarla.

Nel 2000, a soli 14 anni, Francisco è stato l'unico concorrente italiano all'Aloha Classic, la tappa finale del PWA World Tour alle Hawaii, il più famoso wave contest del mondo ed ora, 10 anni dopo, è l'unico atleta italiano ad essere stato ammesso alla stessa competizione che si sta svolgendo a Capo Verde in questi giorni e fino a domenica 21 novembre.

In bocca al lupo Francisco, tieni alta la bandiera dei Quattro Mori!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares