• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Candelieri 2011: Sassari entra nella Storia

Candelieri 2011: Sassari entra nella Storia

Candelieri 2011: Sassari entra nella Storia. Dopo il riconoscimento del governo, il sindaco Ganau ha presentato il programma della Faradda. Si avvicina il “Patrimonio dell’Unesco”.

Il sindaco di Betlemme Victor Batarseh ed il prof. Francisco Lopez Morales saranno gli ospiti internazionali di spicco della imminente discesa dei Candelieri 2011 a Sassari. Il primo sarà il destinatario di un significativo gemellaggio fra le due città. Nelle manifestazioni collaterali del programma, ci sarà all’uopo un triangolare di calcio allo stadio sassarese i cui proventi andranno devoluti alla città di Betlemme per realizzare un nuovo campo di calcio.

L’altro ospite in arrivo dal Messico, delegato dal Comitato Intergovernativo dell’Unesco, seguirà tutte le fasi salienti dei riti raccogliendo ulteriore documentazione e supervisione riducendo la distanza fra Sassari e l'ambito traguardo dell'intera città: il prestigioso riconoscimento dell'Unesco a “Patrimonio dell'Umanità” per la festa sassarese dei Candelieri. E la tappa di avvicinamento a questo percorso è stata Roma, lo scorso 28 luglio quando il ministro per il turismo Brambilla ha consegnato al sindaco Ganau, accompagnato dall'assessore alla cultura Dolores Lai, il riconoscimento speciale di «Patrimonio d'Italia per la tradizione»alla Festa dei Candelieri di Sassari. La targa, in bella mostra è stato il trofeo, esposto e festeggiato con la dovuta soddisfazione nella conferenza stampa del 2 agosto alla presentazione della Festa Manna 2011. Una manifestazione curata con maggiore cura e potenziata negli eventi collaterali, proprio grazie all'input governativo.

JPEG - 1 Mb
Roma 28 luglio 2011.
Il Ministro premia Sassari.

“Hanno individuato dal ministero senza chiedere nulla e facendo una selezione fra 34 feste nazionali...” - ha esordito Ganau che ha ipotizzato nel 2012 il possibile favorevole pronunciamento dell'Unesco. Che sarà il frutto di un percorso laborioso e complesso, cui faranno riferimento precisi rilevamenti ed una dettagliata documentazione raccolta. Anche in tale prospettiva l'amministrazione ha svolto uno sforzo importante nella comunicazione, ha proseguito la giovane assessora alla cultura Dolores Lai che ha affiancato il sindaco nella presentazione. Insieme a loro sono intervenuti: il Presidente dell'Intergremio Città di Sassari, Gavino Toschi Pilo, con i rappresentanti le associazioni di categoria del commercio cittadino.

Tutti hanno rimarcato il senso di appartenenza della città alla sua festa e la disponibilità a “vestire” la città intera per il suo evento clou. Con l'esigenza non secondaria di offrirne una veste turistica per i “continentali” che trascorrono il ferragosto sull'isola. Anche per questo la comunicazione dell'evento oltre ricorrere ai canali tradizionali, è stata incisiva nei tre maggiori aeroporti dell'isola, ha spiegato Lai. Che ha invitato a cogliere anche altre situazioni nel palinsesto degli eventi, culminanti il 14 agosto. Quando la città scioglierà suo voto alla Beata Vergine dell’Assunta con la Discesa dei Candelieri: sin dalle prime ore del mattino saranno in programma le Vestizioni dei dieci ceri votivi.

JPEG - 641.3 Kb
Palazzo Ducale Sala Conferenze.
Candelieri 2011.

Il tradizionale saluto da parte dell’Amministrazione Comunale all’obriere di ciascun Candeliere, ritorna anche quest’anno con un percorso costruito per assecondare le esigenze dei turisti. Sarà disponibile, gratuitamente, il trenino Ajò per raggiungere la casa di ciascun obriere di candeliere con partenza prevista alle 10 da piazza Duomo, a ciclo continuo sino alle 13 e 30. Nel pomeriggio alle 17 il primo cittadino riceverà a Palazzo di Città le autorità civili e religiose in attesa della partenza del primo candeliere, prevista per le 18 da piazza Castello. Lungo il percorso della Discesa, l’Amministrazione Comunale, attraverso il settore Protezione Civile allestirà due postazioni, con due autobotti per distribuire l’acqua ai turisti. L'appuntamento che darà il via alla decade dei festeggiamenti sarà la Discesa dei Piccoli Candelieri, promossa dall’Intergremio in collaborazione con l'amministrazione comunale in programma il 5 agosto e dedicata ai piccoli aspiranti portatori e tamburini. I bambini della città e i loro mini candelieri si daranno appuntamento in Porta S. Antonio di fronte alla sede dell’Intergremio per dare inizio alla sfilata. Tradizionali momenti non meno suggestivi: dalla Discesa dei Medi (10 agosto) alla tradizionale arrostita (11 agosto in piazza Colonna Mariana) sino alla consegna del Candeliere d'Oro e d'Argento, oltre il Candeliere d'Oro Speciale (13 agosto) completeranno insieme ad altre attività aggregative la Festha Manna che consegnerà definitivamente la città di Sassari alla Storia delle tradizioni d'Italia.

JPEG - 663.3 Kb
Candelieri 2011.
Le locandine istituzionali.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares