• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Viaggi > Calgary: la città che scorre tra le acque

Calgary: la città che scorre tra le acque

A sud dello stato di Alberta, ai piedi delle praterie, bagnata dai fiumi Bow e Elbow si trova la più grande città dell'Alberta: Calgary

 

Piatta, dal punto di vista geografico, tanto da essere la madre del famoso detto ”se perdi il tuo cane nel centro del Canada, non preoccuparti, lo puoi vedere correre per miglia”, la metropoli è l'esatto connubio tra natura e moderna efficienza: parchi immensi, ecoturismo, resort di montagna affiancati dalle principali industrie del Paese, come la Husky Petroleum. Osservando la mappa della città, si nota all'istante la similarità del suo perimetro con l'isola di Manhattan, perciò, forse, si respira la stessa aria cosmopolita.

Calgary Tower: con i suoi 191 metri, la torre sovrasta il centro città. Ovunque voi siate, è sempre presente. Dotata di due ascensori che vi portano in cima in meno di due minuti e di un ristorante elegante ma non costoso, è una delle prime del suo genere, seconda, in Canada, solo a quella di Toronto, offre il migliore panorama di Calgary. Se volete provare una insolita esperienza, passeggiate sulla sezione in vetro, con una parete anch'essa in vetro, vi sembrerà di essere sospesi a mezza aria. Da lassù, si possono osservare chiaramente i confini e la conformazione della città.

Stephen Avenue: collocata sulla 8th Ave. La via è conosciuta per i suoi eleganti ristoranti, pub e caffetterie. È anche un mix versatile di boutique, all'interno dei principali centri commerciali, quali The Core e Scotia. La scultura d'acciaio Trees, progettata per ridurre le raffiche di vento tra gli edifici, segna la fine della via. Nella via parallela, si trova l' Art Central Building

È un complesso di arti visive, all'angolo tra Centre St. e la 7th Ave. L'edificio è stato completamente ristrutturato per ospitare studi, gallerie e ristoranti. Inaugurata nel 2004, aspira ad essere il punto di riferimento per l'arte di Calgary: il luogo in cui artisti e appassionati si incontrano e l'arte, a sua volta, si interseca con le esigenze e le idee della comunità. Gli artisti ancora sconosciuti possono affittare dei piccoli spazi per esporre i propri capolavori. La galleria più interessante è Axis, contraddistinta, da un grande murales all'esterno. Ospiterà fino a dicembre la personale di Lisa Rubik, Side by Side inclusa.

Eau Claire: situato a nord del downtown e a sud del fiume Bow, collegato al resto della città grazie al ponte Centre Street, questo quartiere residenziale ospita diversi aree interessanti tra le quali Prince's Island Park, un ampio parco urbano in mezzo al fiume, il quale ospita un festival per artisti di strada e le celebrazioni al genio inglese, Shakespeare. Inoltre, si trova un mercato permanente molto colorato e variegato. Arrivando dal centro, il primo parco che si incontra a Eau Claire, è quello di Sien Lon. Dedicato al quartiere cinese di Calgary, uno dei più vecchi del Canada, questa area verde ha come porte due leoni in marmo all'entrata e una vastissima area che include una vegetazione variopinta e diversi giochi d'acqua. Ovviamente, il tutto in una pulizia impeccabileIn search of Gold Mountain (cercando la Montagna d'Oro), il monumento collocato nel centro del parco, progettato da Chu Honsun e arrivato direttamente dalla provincia cinese di Hopei, è l'emblematica rappresentazione della storia gloriosa dei cinesi canadesi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares