• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Bot ed intelligenza artificiale. Cosa sono e quali prospettive (...)

Bot ed intelligenza artificiale. Cosa sono e quali prospettive aprono

Il 2023 è l’anno in cui non si fa altro che parlare di AI intelligenza artificiale. Navigando su youtube e internet è facile iimbattersi in video di Robot che giocano a scacchi o a tennis, macchine che guidano da sole, ma anche in prove di progressi enormi nella medicina robotizzata e nella finanza: ormai i software di intelligenza artificiale sono in grado di prevedere le oscillazioni della borsa meglio di qualunque operatore di borsa. Ma cosa è la AI? Come funziona tecnicamente e quale è la sua storia?

 

L’Ai sono un insieme di algoritmi a cui viene dato in pasto un input e producono un output. Il percettrone è la cellula informatica base. Ma non finisce qui: l’intelligenza artificiale ha la capacità di autoapprendere in base all’obiettivo fissato. 

JPEG - 21.3 Kb

Touring fu il primo scenziato a teorizzare negli anni 50 in un artio che le macchine potessero pensare: nel 1956 elabora così il test di touring che presenta nella conferenza di Darthmouth. Nel 1961 il primo robot artificiale costruito nel new jersey. Ultimate il primo robot industriale.

Eliza il primo programma qualche anno dopo in grado di dialogare con l’utente i nlingua inglese. Anni 90 la prima macchina che sconfisse un l’allora campione di scacchi. Salto in avanti fantascientifico scalpore sensazionalismo.

Importante notare che I videogiochi sono sempre stati un settore di punta della progressione delle ricerche sulla AI.
Alcuni artisti già usano intelligenze artificiali per creare nuove opere d’arte e già esistono le prime canzoni create a partire da zero da intelligenze artificiali più che orecchiabili. Dietro c’è un lavoro meticoloso di immagazzinamento dati e pro-cessazione di essi quindi dati in pasto alla AI.

JPEG - 11.4 Kb
FOTO
FOTO

Un lavoro meticoloso di immagazzianmento dati dati in pasto alle AI e Anche noioso. Chatbot AI è il software di AI più famoso. Un campo importante di applicazione della AI è la finazanza, il 70% utilizza softwarea AI.
 

Altro campo pioneristico della AI è la prevenzioni frodi: nel 2019 ben 28 miliardi di frodi sono state commesse. Complessi algoritmi di machine learning analizzano transazioni sospette e le geo localizzano geograficamente. Le AI della finanza sono in grado di analizzare le oscillazioni della borsa molto prima di un essere umano.

La peculiarietà della AI è la capacità di apprendere tramite algoritmi di intelligenza artificiale, mentre gli algoritmi normali fanno sempre gli stessi errori. La AI porta costantemente avanti un apprendimento supervisionato ( machine learning). Fondamentale per il progresso della AI è stato il mondo dei videogiochi chepresentano una mole di dati enorme.
 

Casualmente si è scoperto che è più facile insegnare alla AI utilizzando come hardware le schede video che processano gli algoritmi tanto che invidia ha arggiunto la capitalizzazioone di 1 triliardo.
 

Ora invece stiamo passando alla AI generativa: creare algoritmi e prodotti informatici che prima non esistevano. Dove andremo a finire? Non si sa, ma intanto robot che giocano fisicamente a scacchi, robot che giocano a tennis e macchine che guidano da sole esistono già.

Basta navigare su youtube per imbattersi nei video dal Giappone. E sono molto efficienti. Esempi di AI sono gli assistenti virtuali i bot i software di riconoscimento facciale autenticazioni biomeriche e la guida autonoma nonchè la traduzione di google.

 

Alessandro Bonafede

Presidente Ass. ISOLA

 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità