• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Bersani: "Niente ambulanza a chi non paga le tasse"

Bersani: "Niente ambulanza a chi non paga le tasse"

Fino a pochi mesi fa Silvio Berlusconi era il padrone incontrastato delle "sparate mediatiche" ad effetto, tant'è vero che finiva sistematicamente sulle prime pagine dei giornali per frasi, spesso, di poco conto. Oggi il suo posto è stato preso dal leader dei "democratici", Pier Luigi Bersani, che a Genova ha dichiarato: 

"Per chi non vuole pagare le tasse ci sono tanti motivi per autoassolversi, ma vorrei ricordare che per un contribuente che non paga, ne esiste un altro che paga di più. Quest’ultimo ha diritto a tutti i servizi, mentre non sono sicuro che il primo abbia diritto neppure all’ambulanza". 

Qui sotto, nel video, è possibile ascoltare per intero la dichiarazione del segretario del Partito Democratico. 

Bersani sa che gli immigrati clandestini non pagano le tasse, così come i nullatenenti. E sa anche che tra gli "evasori" ce ne sono oggi molti che realmente non dispongono più di un euro: piccoli imprenditori, artigiani, operai.

A costoro Bersani toglierebbe l'ambulanza e il diritto all'assistenza sanitaria. A voi il giudizio. 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.87) 15 maggio 2012 16:29

    pur di parlare male si forzano le interpretazioni!!!" mi sembra del tutto evidente che Bersani stia parlando degli evasori fiscali, quelli che guadagnano senza dichiararlo allo Stato. Non vedo proprio perchè dovremo addebitargli l’idea che vadano toliti i diritti a chi non può pagare.

    Pagare le tasse è un dovere stabilito dalla Costituzione italiana ; le tasse servono a pagare i servizi. Certtamebnte è anche vero che a volte la politica fa un suo privato delle tasse che paghiamo, ma ciò non può e non deve giustioficare gli evasori, mentre dovrebbe farci mobilitare per pretendere unuso oculato del denaro pubblico.

    • Di (---.---.---.99) 16 maggio 2012 06:54

      Si, le tasse le devono pagare tutti ma anche i politici. Loro sanno al servizio del cittadino invece qui sembra che il cittadino stia al loro servizio. Loro non solo sono esentasse ma dispongono di tutti servizi compreso medicine ospedali autoambulanza tutto a carico del cittadino.Dico di più gli paghiamo anche gli abiti che indossano.

  • Di Geri Steve (---.---.---.171) 15 maggio 2012 17:09

    Spiacente, ma l’articolo è decisamente tendenzioso.

    Io non ho alcuna simpatia per Bersani, e in quell’intervista ci sono affermazioni che non condivido, ad esempio su Equitalia, ma dice una cosa ottima, dice che:
    chi paga (le tasse) ha dirittto all’ambulanza, ma non è sicuro che ne abbia diritto anche chi non le paga.

    E io lo trovo perfettamente condivisibile.

    Chi deve decidere
    se anche chi non paga le tasse ha diritto all’ambulanza?
    secondo me lo deve decidere il cittadino che paga le tasse, e faccio un esempio preciso: se di una sola autoambulanza ci sono due che ne hanno bisogno e uno solo che paga le tasse, quell’ambulanza è sua e non gli può essere rubata, che l’altro sia ricco o povero.

    Noi siamo in paese con lo stato che va al tracollo. Ci va per le ruberie dei potenti e della casta, non certo per i poveri che usano l’ambulanza, ma la distinzione fra chi paga - e paga tanto - per sostenere questo paese e chi invece non paga è un punto fondamentale del patto sociale, e questo patto sociale sta rischiando di saltare.

    Per la sanita’ c’e’ chi paga molto, chi paga poco e chi paga niente.
    Ticket o franchigia, adesso di fatto chi paga di più sta ricevendo di meno, e già così non è giusto, ma può essere ancora sopportabile. 
    Se la coperta si restringe, succede che chi paga di più non riceve più niente, magari neanche l’ambualanza che lui mantiene, e così salta il patto sociale e si va alla rivoluzione.

    Questo è il mio giudizio.

    Geri Steve

  • Di (---.---.---.33) 15 maggio 2012 17:46

    Mi dispiace ma Bersaqni ha fatto l’esempio sbagliato!!! L’ambulanza è come l’acqua, non si nega a nessuno! Specialmente in un paese civile come il nostro! 

  • Di (---.---.---.237) 15 maggio 2012 18:05

    Chiamate una Ambulanza per Bersani se ne ha diritto: Siamo mica quì per curare la gente, ragazzi.

  • Di (---.---.---.189) 15 maggio 2012 18:10

    Il diritto alla salute è sacro ed inviolabile,mettere questo diritto dell’umanità in discussione a prescindere se uno o meno ha pagato le tasse resta una grave offesa all’intelligenza umana e chi la sostiene deve essere molto accorto perche chissa che un domani lui stesso trovandosi in difficoltà potrebbe aver bisogno di un aiuto che però gli verrebbe negato.Hai pagato tutte le tasse? No? be allora mi dispiace.

  • Di (---.---.---.174) 15 maggio 2012 18:27

    Beh sarebbe come dire niente più stipendio alle migliaia di dipendenti e funzionari assunti dal PCI/PD nelle amministrazioni locali, Enti vari, Comunità varie per clientelismo?

  • Di (---.---.---.174) 15 maggio 2012 18:32

    p.s.: le ambulanze sono gestite solo da enti di volontariato con offerte, devoluzioni e quanto sappiamo. Qualunque sia la giustezza della causa (a parte che detto da un PDino mi viene da vomitare) l’esempio non sta in piedi per non essere mai stato commesso il fatto.

  • Di (---.---.---.188) 15 maggio 2012 18:48

    Se si fa l’analisi logica di un qualunque discorso o di una qualunque dichiarazione di Bersani, cercando di estrapolarne i concetti, il risultato è uguale a zero.

  • Di pv21 (---.---.---.245) 15 maggio 2012 19:48

    "Per chi non vuole pagare le tasse ci sono tanti motivi per autoassolversi ..." e, subito dopo, per rivendicare l’inviolabilità del diritto alla tutela della salute.
    Arlecchino si confessò burlando!!
    Niente di nuovo nel teatrino di Pantomima e Rimpiattino ...

  • Di (---.---.---.2) 16 maggio 2012 01:03

    Questo e fuori di testa, allora ancha clandestini estracomunitari e rom che no n pagano le tasse non hanno ditto alla sanita?


  • Di (---.---.---.104) 16 maggio 2012 01:37

    Hai bevuto prima di scrivere questo commento?

  • Di (---.---.---.50) 16 maggio 2012 13:14

    C’è una bella differenza tra dire che ’non si deve mandare l’ambulanza’ come avete scritto e come diceva ieri Radio Padania e dire che uno che evade "non sono sicuro che ...abbia diritto neppure all’ambulanza".

    Un servizio come un altro che noi pagatori di tasse (stipendiati, pensionati e tutti gli onesti) paghiamo DI PIU’ per compensare il mancato gettito degli evasori!

    E’ ovvio che Bersani esprime un paradosso: come dire: "chi non paga le tasse non avrebbe diritto a nessun servizio, NEPPURE all’ambulanza". Se è per questo non dovrebbe avere neanche LA STRADA ASFALTATA, ma nessuno gliela va arompere sotto casa, ovvio! Certo che siete bravi a dire cavolate, travisando le parole. Comunque: Forza Bersani! Siamo con te!

  • Di (---.---.---.197) 16 maggio 2012 14:15

    Mi sembrava evidente che la frase di Bersani fosse un paradosso, ma la superficialità imperante trova da ridire anche sulle dichiarazioni contro gli evasori fiscali.
    Magari proprio da parte di ex-elettori del centro destra che per anni hanno giggionato con l’evasione e quanto fosse bella.
    Che poi i grillini, o pseudo tali, si attacchino agli immigrati e ai poveri mi sembra veramente un paradosso. Se c’è un partito che quei diritti li ha sempre difesi è il PD, mentre il Grillo dei grillini caccerebbe gli zingari lontani dalle persone civili (testuali parole) e non darebbe la cittadinanza ai figli degli immigrati. Insomma belare e sbavare dietro ad un evasore (condonato con Berlusconi) che parla male degli immigrati e degli ultimi si, ma guai se Bersani parla male degli evasori fiscali ormai diventati tanto buoni da essere coccolati anche dal M5S. Il nuovo che avanza che puzza già di vecchio.

  • Di (---.---.---.42) 24 maggio 2012 18:09

    E evidente che nessuno sa come uscirne,il mondo è controllato dall’avido sistema commerciale,che a sua volta è controllato da una malvagità che non immaginate neppure che esista.

    Quindi nessuno di questi (politici) potrà mai risolvere i nostri problemi,di qualsiasi partito essi siano anche se con buone intenzioni.
    Ogni commento e fuori luogo,e discuterne lascia il tempo che trova.
    L’unica Speranza bisogna trovarla Altrove.
    Sarò anche fuori tema ma non proprio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares