• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Barack Obama chiuderà Guantanamo

Barack Obama chiuderà Guantanamo

Spira finalmente un vento nuovo dall’occidente, non si parla di Miami e dei diritti dei cubani lì residenti, non si parla di debellare Castro e nemmeno si prospetta una plausibile invasione dell’isola caraibica.

Nella sua prima intervista alla Cbs nel programma "60 minutes", Barack Obama dichiara:

"Ho detto molte volte che intendo chiudere Guantanamo e lo farò", e non solo, "Ho detto a più riprese che l’America non tortura e mi assicurerò che non torturiamo".

A queste premesse e alle indicazioni per uscire dalla crisi, Barack Obama ha aggiunto la volontà di debellare una volta per tutte Al Qaeda.


Alcuni potrebbero garantire che si tratta di sole parole, e non gli crederei visto il coraggio e la perseveranza nel ripetere i suoi argomenti, fatto sta che sono parole completamente diverse da quelle che siamo abituati a sentire.

Basti pensare alle parole di Rumsfeld dette appena un anno fa, in cui venne salvato in corner dalla corte che riuscì a sostenere tra le righe che i detenuti di Guantanamo sono meno che esseri umani.

Per quanto mi riguarda una dichiarazione del genere vale un sogno, una promessa.
Resta da capire come farà Berlusconi ad essere concorde anche con lui. Ah, dimenticavo, non parla l’inglese, per cui semplicemente annuirà a tutte le parole del presidente "abbronzato".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares