• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Auguri di Capodanno

Auguri di Capodanno

Auguri di Capodanno La vita umana non scorre in maniera ciclica, vale a dire mediante corsi e ricorsi storici, che rispondono ad una visione comoda e stereotipata della storia. Il "tempo" è esclusivamente un espediente di tipo convenzionale del mondo umano, un falso problema.

 In realtà, il percorso storico è qualcosa che si sviluppa in termini dialettici, in seguito a contrasti o contraddizioni, e tramite balzi, sia in avanti che indietro. È un processo di tipo rivoluzionario, che non si realizza in maniera lineare, né con traiettorie circolari, bensì per salti rivoluzionari. Così le soluzioni di continuità, le crisi e le rotture temporali, o storiche, sorgono all'improvviso ed in modo violento, cioè agiscono in forma sotterranea ed in profondità, come una vecchia talpa che scava a lungo e sbuca fuori dal terreno. L'inizio di un nuovo anno, il capodanno, è solo un banale "cliché" della nostra mente, è un machiavello di tipo convenzionale e conformista, che non corrisponde in alcuna maniera alla realtà profonda e dialettica della vita degli esseri umani. È soltanto un luogo comune, un modo puerile di concepire il mondo, la storia e la società umana. Tale cognizione (il capodanno) è solo una mera illusione, che accompagna e segue l'andamento noioso e ripetitivo dell'esistenza, sulla scorta dello stile di vita meschino di un impiegato statale, del rag. Fantozzi.

Lucio

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.76) 3 gennaio 17:01

    Blank news > Dal 1° gennaio risulta consegnata alle Regioni 1 sola dose di vaccino. Al 3 gennaio risultano somministrate da 4 Regioni 62400 dosi in più di quelle finora ricevute. In compenso ce ne sono altre (gialle) che hanno chiara difficoltà a somministrare vaccini. Non è Tutta colpa di Carosello se in politica piovono eclatanti slogan e promesse

    • Di pv21 (---.---.---.76) 9 gennaio 17:34

      PS > Sono oggi salite a 143.500 le dosi che 4 Regioni hanno somministrato in più di quelle ricevute e sono più di 2 milioni i cittadini tuttora a 0 dosi. Entro 1 mese sarà obbligatorio (pena sanzioni) detenere i requisiti per avere il Super Green Pass. Più sono eclatanti le azioni promesse dal top e più conviene diffidare delle “Crociate Ministeriali

      Nota Per leggere ‘Tutta colpa di Carosello” consultare la parte News & Costume Saluti ..

    • Di pv21 (---.---.---.76) 12 gennaio 17:54

      PPS > A fronte degli attuali record di crescita dei contagi (morti, terapie intensive, ..) si propone di passare ad un Bollettino settimanale. Questo, si afferma, per fornire una ragionate analisi del fenomeno ed evitare collettivi stati d’ansia, se non di panico.

      Magari in chi coglie la sproporzione tra dosi somministrate e dosi consegnate alle Regioni.

      In effetti passare ad una cadenza settimanale gioverebbe al Governo nel redigere la sua agenda delle misure e delle azioni da concretizzare.

      Vero pericolo per la democrazia sono i Primi Super Cives. Saluti ..

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità