• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Attacco drone USA in Pakistan, almeno 17 le vittime

Attacco drone USA in Pakistan, almeno 17 le vittime

All’alba di questa mattina un drone statunitense ha ucciso almeno 17 persone nel distretto tribale del Nord Waziristan, nel Pakistan nordoccidentale. È il secondo attacco dall'inizio del mandato del premier Nawaz Sharif iniziato a maggio, ma questa volta è stato ancora più violento.

L'attacco è avvenuto dopo la mezzanotte ora locale: due missili hanno colpito una struttura vicino al mercato principale di Miranshah. La maggior parte delle vittime erano combattenti della rete Haqqahi, hanno riferito tre comandanti talebani e fonti della sicurezza. Miranshah è considerata la capitale della provincia dell'area tribale del Nord Waziristan, da molti ritenuta una roccaforte talebana.

L'attacco ha causato anche molti feriti ma i soccorsi sono stati lenti per paura di un secondo attacco come spesso capita in attacchi di questo tipo.

Anche se Sharif ha chiesto al governo USA la fine immediata degli attacchi di droni trattandosi di una violazione della sovranità territoriale del Pakistan,"sono controproducenti e causano la morte di civili con evidenti conseguenze dal punto di vista umanitario e del rispetto dei diritti civili", gli americani sostengono che i loro attacchi sono mirati ai miliziani che si trovano in aree che l'esercito pakistano non riesce a raggiungere.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares