Arte e brand: nuova era dell’advertising
La nuova era dell’advertising si basa sull’idea di comunicazione "non convenzionale", che si avvale di tecniche pubblicitarie di impatto emotivo, e su quella digitale, che utilizza i new media (social network, blog, community) e le loro potenzialità comunicative.
Sono argomenti, questi, di cui abbiamo già sentito parlare migliaia di volte: dalla Street Art (modifiche degli spazi urbani per suscitare l’interesse degli spettatori), allo Stickering (affissione di adesivi in spazi pubblicitari e su supporti privati), dall’Ambient Advertising (l’ambiente diventa il messaggio pubblicitario), ai Social Network, le aziende oggi comunicano al proprio target di riferimento attraverso originali campagne, realizzate grazie a manifestazioni artistiche di ogni tipo che vedono lo spettatore come vero protagonista della "scena" e del passaparola tra i consum-atori.
Quella che oggi viene privilegiata è la qualità della comunicazione. La creatività connessa al brand forma un connubio perfetto per parlare di advertising "non convenzionale".
Una delle tecniche che ultimamente sta prendendo piede a livello internazionale è la riproduzione di immagini o icone dell’arte di dimensioni giganti, realizzate con materiali inconsueti. Opere che riescono a fondere tra loro il brand, l’arte, gli spazi urbani e i fruitori, dando vita ad un unico messaggio.
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