• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Arresto per stalking verso la moglie

Arresto per stalking verso la moglie

Ieri è Accaduto a Pedaso un piccolo comune sul litolale adriatico della provincia di Fermo.

 

Un arresto per stalking eseguito dai Carabinieri di Pedaso condotto nei confronti di G.V. di 53 anni un cittadino di origine siciliana all’apparenza come tutti gli altri, ma da anni perpetrava verso la moglie con una logica continuativa, atti violenti, maltrattamenti, percosse, minacce ed ingiurie.

Una vicenda che secondo gli inquirenti aveva il fine di rendere queste azioni persecutorie e moralmente lesive oltre che fisicamente.

 

La donna aveva più volte dovuto ricorrere alle cure mediche per i danneggiamenti fisici subiti dagli atti violenti portati dal marito, tutto nel silenzio senza denunce.

 

Purtroppo come spesso succede, la donna sottoposta a continui azioni persecutorie si era richiusa in un suo stato di inerme accettazione degli eventi, nonostante la gravità dei fatti, tacendo esternamente ogni accadimento.

 

Di conseguenza aveva raggiunto uno stato psicologico di depressione ansiogena.

 

A questo punto la salvezza della donna sono stati i vicini, che per lungo tempo hanno assistito indirettamente agli avvenimenti drammatici che si consumavano nella vicina abitazione, poi recentemente hanno deciso e segnalato il caso alle autorità di polizia locali.

 

Da qui si sono mossi prima il sostituto procuratore di Fermo Antonio Bartolozzi, poi il Gip Carla Moriconi emettendo un mandato di custodia cautelare in carcere con l’accusa di violenza privata, maltrattamenti in famiglia, percosse e stalking.

 

Pertanto l’uomo è stato rinchiuso nel carcere di Ascoli Piceno.

 

Fatti come questo purtroppo, anche come hanno evidenziato le autorità locali, sono in continuo aumento, ma grazie alla nuova legge sullo stalking stanno emergendo sempre di più allo scoperto abbandonando lo stato di silenzio ed anonimato in cui rimangono molto spesso segregati questi eventi, generando drammi umani pesantissimi.

 

Lo stalking è un reato generato non solo nella sfera familiare ma in qualsiasi ambiente dove vengano condotte azioni persecutorie e maltrattamenti continuativi verso una persona, determinandone una limitazione delle sue libertà ed il condizionamento dei suoi comportamenti.

 

Questa volta è risultata una buona legge quella sullo stalking approvata lo scorso Giugno 2008, che ha formalizzato una serie di atteggiamenti trasformandoli in reato, che fino a qualche tempo fa troppo spesso venivano considerati dalla giurisprudenza normalità.

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares