• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Antistoricismo dell’azione politico-economica italiana

Antistoricismo dell’azione politico-economica italiana

 Antistorica è qualsiasi azione che disprezzi il passato, rinneghi la tradizione,ossia l’esperienza storica, e si illude di poter costruire un presente ed un futuro campati in aria. E confesso che simili propositi, quando tentati, hanno prodotto disastri o al massimo immobilismo.

Da 50 anni seguo da osservatore distaccato, liberale, realista ed informato le vicende della politica italiana. E non ricordo una sola riforma annunciata e realizzata. Le cause delle mancate riforme politiche dei governi italiani dagli anni settanta in poi sono state molteplici e complesse. Ecco le principali:

Instabilità politica: L'Italia ha avuto un'instabilità politica cronica, con governi spesso di breve durata e difficoltà a formare coalizioni stabili. Questo ha impedito ai governi di avere la continuità e la stabilità necessarie per portare avanti le riforme.
Resistenza agli interessi costituiti: Le riforme spesso comportano un cambiamento dello status quo e si scontrano con gli interessi di poteri forti, come l'industria, i sindacati, le lobby e altri gruppi di pressione. Questi interessi spesso riescono a bloccare le riforme.

Problemi economici: L'Italia ha avuto una serie di problemi economici, come l'inflazione e la crisi fiscale, che hanno reso difficile per i governi investire in riforme a lungo termine. Inoltre, la crisi economica degli ultimi anni ha reso ancora più difficile portare avanti riforme impopolari, come la riforma del lavoro e della previdenza sociale.

Cultura politica: La cultura politica italiana è spesso caratterizzata da una forte resistenza al cambiamento e una diffusa sfiducia verso le istituzioni. Questo ha reso difficile per i governi mobilitare il sostegno pubblico per le riforme. Sfide regionali: L'Italia è un paese caratterizzato da profonde differenze regionali, e spesso le riforme proposte dai glverni centrali si scontrano con le resistenze delle regioni o degli enti locali.
Frammentazione politica: L'Italia ha un sistema politico caratterizzato da una forte frammentazione dei partiti, che spesso non sono in grado di cooperare per portare avanti le riforme.
Corruzione: La corruzione ha spesso impedito la realizzazione di riforme in vari settori, come la giustizia e la pubblica amministrazione, e ha indebolito la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. E si continua su questa strada, rischiando di vanificare la programmazione seria e la spesa efficace dei miliardi del PNRR. Senza un vero cambiamento di rotta politica,economica e sociale, il declino del paese continuerà inarrestabile.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità