• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Alghero rilancia i talenti della musica isolana

Alghero rilancia i talenti della musica isolana

Alghero rilancia i talenti della musica isolana. Il concerto dei Big Balls ha dato il via al programma invernale delle band emergenti.

La serata primaverile ha incentivato la movida catalana nell'ultimo sabato di ottobre, che ha segnato l'esordio della stagione invernale degli show indoor al Poco Loco. La storica casa della musica dal vivo che ha lanciato negli ultimi anni musicisti che hanno guadagnato fama in tutto il mondo.

Senza dimenticare il tradizionale April Jazz Festival, consueto appuntamento internazionale di primavera, divenuto meta dei primi jazzisti mondiali, americani e non. Per la prima apertura invernale di stagione tavoli completi e grande affluenza di pubblico in attesa della prima formazione in ribalta.

Intorno alle ventitre i Big Balls prendono posizione per la prima che da il via alla notte live. Fra i musicisti in formazione: Puccio Pulino (chitarra e voce), Massimo Canu al basso, Andrea Lubino alla batteria. Massimo e Andrea sono una costola dei Chichimeca.

La band sarda nata nel 2000 grazie a Claudia Crobuzza, già autrice di testi e vocalist nei Tazenda. Partenza in progressione per il quartet che assesta toni e audio con una marcia crescente. E' articolato il repertorio costruito sulle cover dei migliori ensamble anni '70 e '80. C'è una predilezione per il country americano.

Andrea Lubino con un falsetto d'epoca introduce un ritorno memorabile: "old man, look at my life, i'm a lot like were". Scrosciano gli applausi per Old Man di Neil Young. Stessa scena e applausi ancora più lunghi per “A horse with no name” (America 1971). Sono tanti gli autori visitati nel viaggio dei quattro giovani sul palco: dai Police ai Beatles, da Patti Smith sino a Ben Harper e tanti altri.

Vola via la mezzanotte e l'aggiornamento delle lancette per il ritorno all'ora solare gioca da sponda alla lunga notte in musica di Alghero. E' ricco di appuntamenti il carnet per l'intero mese di novembre. Una serie di band sarde si alterneranno nel fine settimana catalano: due gli appuntamenti fissi con la musica dal vivo, il venerdì e sabato.

L'intermezzo settimanale al mercoledì sarà come tradizione, dedicato alle jam tematiche con gli approfondimenti jazz d'oltreoceano. Una tipica notte reggae è in programma l'undici novembre mentre sabato 19 novembre toccherà agli Echo 80, di casa al Poco Loco, proporre il migliore pop evergreen degli anni '80. Il calendario completo degli spettacoli è disponibile sul portale pocolocoalghero.it con la consueta direzione artistica di Massimiliano Saba, già impegnato nella preparazione alla notte del Cap d'Any 2012.

Un evento clou nel centro catalano che ha sempre rivitalizzato il movimento turistico nella Riviera del Corallo. Anche se la crisi economica e gli annunciati tagli per le amministrazioni locali influiranno proprio sui festeggiamenti di fine anno, Alghero conferma la vocazione per la musica dal vivo e la valorizzazione dei giovani talenti, fiore all'occhiello della filiera musicale sarda.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares