• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Alessandra Amoroso chiude la tournée estiva ad Alghero

Alessandra Amoroso chiude la tournée estiva ad Alghero

La vincitrice di Amici 2009 conclude in Sardegna un anno d’oro. Pronta la corsa per Sanremo.

Se a Cagliari piange, ad Alghero ride. Sull’onda lunga dell’emotività e soprattutto della giovane età, Alessandra Amoroso ha concluso sabato 4 settembre, il suo tour estivo ad Alghero, nel penultimo dei grandi eventi legati al Festivalguer 2010. Non c’è il due senza il tre, così dopo le uscite algheresi di Marco Carta (la scorsa estate) e Valerio Scanu (apripista 2010 lo scorso giugno) l’ultimo esemplare dei baby singer in vitro, fecondati nei talent scout televisivi è approdata in Riviera. Reduce dalle tappe sarde di Lanusei e Cagliari, la panterina bionda del Salento ha riscosso applausi e simpatie dalle centinaia di coetanei e baby fan, accompagnati dai genitori. E’ apparsa indubbiamente la migliore nella cucciolata dei nuovi interpreti costruiti nei telelab e probabilmente la sua voce (ancora acerba e da disciplinare) crescerà, raggiungendo livelli importanti.

Dotata di un repertorio non proprio abbondante, la ventiquattrenne originaria di Galatina, ha conquistato il palco e la calca dei teenager, appostati ai suoi piedi, poco prima delle ventidue. "Arrivi tu" è il brano di apertura di una scaletta che ne conterà una ventina. Compresi i tormentoni radiofonici "Stupida", "Per ora per un po’" e l’immancabile "Estranei a partire da ieri", quest’ultimo brano riservato ai bis nel finale dello show. I testi riflettono la verve adolescenziale dei ragazzi italiani, divisi dalle ansie dei primi amori e i riscontri sms del telefonino. Primo arnese indispensabile anche durante lo spettacolo per illuminare le mani al cielo e immortalare la beniamina. Abbastanza a suo agio sul palco, nella ricerca di un rapporto teso con il pubblico. Accompagnata sulla ribalta da un’altra vocalist, Luciana Vaona e da una band di bravi musicisti. La parte migliore che esalta la dote vocale di Alessandra è quella dedicata alle cover internazionali. Fra i brani di tante stelle mondiali (Blues Brother, Diana Ross, Jackson 5, Aretha Franklin), l’Amoroso interpreta pure "Find the way" che le arrise la prima vittoria alla gara degli inediti, promossa dalla De Filippi in "Amici". E’ brava anche ricordando la Martini ("Almeno tu nell’universo"), nonostante le zappate poco ortodosse del batterista Davide Pecchioli, bravo peraltro in tutte le altre esecuzioni. Supportate dalla direzione musicale di Simone Papi. Sono molte le le licenze scherzose che si concede la Amoroso al microfono. E’ l’ultimo concerto della tournée estiva e ci sta anche un brindisi finale con i tecnici e i fonici che si sostituiscono ai musicisti sul palco per un piccolo fuori programma da fine anno.

Difficile l’accostamento, per i pochi quarantenni presenti in arena, alle ultime interpreti pop italiane: Anna Oxa, Rettore o la stessa Loredana Bertè, tornata in mente in più momenti. Totalmente opposti i metodi di selezione e approccio al palco e al grande pubblico. Nel frattempo del "saranno famosi" i piccoli campioni si cimentano e crescono. Fra molti azzardi e improvvisazioni, il talento emerge, passando la prova del tempo e del mercato.

Il Festivalguer 2010, organizzato da Sardinia Entertainment, si avvia al congedo con ottimi risultati, circa le presenze registrate all’anfiteatro Maria Pia. L’epilogo è fissato sabato 25 settembre con un atteso ritorno: Elio e le storie tese.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares