• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Alemanno 2020: ipse dixit

Alemanno 2020: ipse dixit

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si era così espresso nelle scorse settimane sulla decisione del governo di appoggiare o meno Roma 2020:

«Non è pensabile uno slittamento della candidatura al 2024 perché c’è una rotazione che ci farebbe perdere il turno e si finirebbe al 2028. Sarebbe un segnale ulteriore di depressione e si alimenterebbe la crisi anziché combatterla. Proprio per questo e perche’ so che il Presidente Monti è intelligente, sono sicuro che ci sarà la sua firma.» (23 gennaio)

«Siamo in attesa delle decisioni del governo sul dossier olimpico e della firma del presidente del Consiglio sull’affidavit. Siamo convinti che entro il 20 febbraio ci sarà la firma di Mario Monti su quel documento.» (23 gennaio)

«Sono convinto che Monti, che è una persona intelligente, non potrà non firmare quella lettera necessaria per presentare il 15 febbraio il dossier.» (26 gennaio)

«Ogni giorno è buono per avere il sostegno del Governo sul nostro dossier.» (27 gennaio)

«Le Olimpiadi del 2020 sono una partita che deve essere chiusa bene. Monti è una persona intelligente e sono convinto che firmerà.» (29 gennaio)

«Sono fiducioso perché Monti è una persona intelligente e anche la sua prudenza potrebbe aiutarci a dare un segnale molto chiaro che non solo Roma ma tutta l’Italia è pronta ad affrontare questa sfida.» (11 febbraio)

«Sono fiducioso, la scelta non potrà che essere positiva, Monti è una persona intelligente e molto rigorosa, che ha voluto vedere le carte fino in fondo.» (13 febbraio)

Poi Monti, il 14 febbraio, ha detto no. Evidentemente ha davvero «voluto vedere le carte fino in fondo.»

Su una cosa tuttavia Alemanno aveva ragione a ingannarsi:

«Il nostro ottimismo è aumentato per le mozioni bipartisan, questo dimostra una reale convergenza su Roma e coincide esattamente con la maggioranza di governo.»

Le mozioni bipartisan c’erano. Eppure oggi Pd, Fli e Udc applaudono – seppure a denti stretti – la scelta di Monti. Schizofrenia?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares