• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Aldo Forbice e la disinformazione

Aldo Forbice e la disinformazione

L’altro giorno durante la trasmissione radiofonica "Radio Anch’io" con Giorgio Zanchini, si è accennato dell’articolo di Sergio Rizzo sul Corsera, relativo all’ennesimo sperpero di fondi pubblici in Molise, dopo il terribile terremoto del 2002.

In studio c’era Antonio Di Pietro che ha prontamente espresso il rammarico per la "sua terra", vittime oltre che delle calamità naturali anche della mala politica, incarnata in questa occasione dal governatore della regione Michele Iorio (Forza Italia).

L’episodio curioso è avvenuto in serata sempre su Radio Uno durante la puntata di "Zapping", condotta da Aldo Forbice, dove tra gli interventi degli ascoltatori si è tornato a parlare del Molise, insieme all’imprenditrice Marina Salomon e gli altri ospiti.


D’improvviso Forbice sveste i panni del moderatore (che in realtà indossa di rado) e fa un’affermazione alquanto precisa: "Ma il moralista Antonio Di Pietro cosa dice di tutto questo? Non ha fatto nulla!".
Evidentemente Aldo Forbice non segue le trasmissioni della Radio per cui lavora, altrimenti la mattina stessa avrebbe ascoltato le parole "sconfortate" di Di Pietro sulla vicenda e la netta condanna dell’operato dell’amministrazione di Michele Iorio.

Il giornalista di Zapping non sa, o finge di non sapere, che Massimo Romano, un consigliere regionale dell’Italia dei Valori, ha tempestato di interrogazioni la giunta molisana, come documentato dallo stesso articolo di Sergio Rizzo (che il dottor Forbice forse non ha letto).
Così gli ascoltatori di Radio Zapping penseranno che il "moralista" Antonio Di Pietro non ha fatto nulla o si è disinteressato del Molise, quando la realtà (e la stessa emittente in un altra trasmissione ed in un’altra fascia oraria) hanno testimoniato l’esatto contrario.

L’obiettivo dell’articolo non è prendere le difese d’ufficio dell’onorevole Di Pietro (non ne ha bisogno), ma constatare il modo subdolo con cui alcuni giornalisti fanno disinformazione in radio, ingannando il pubblico.
E’ anche così che si arriva al voto (tra poco le elezioni abbruzzesi) con una interpretazione completamente distorta dei fatti.

Commenti all'articolo

  • Di http//illupodeicieli.leonardo.it (---.---.---.199) 4 dicembre 2008 23:14

    Una volta stimavo Aldo Forbice più per l’idea,non certo originale, della trasmissione. Però già in principio, le poche volte che sentivo la trasmissione mentre rientravo a casa dal lavoro,notavo che aveva il difetto di tutti i conduttori radiotelevisivi, cioè di interrompere il prossimo e spesso di essere arrogante, sopratutto con gli ascoltatori. In più gli ho scritto e mi ha gentilmente risposto: gli scrissi in merito alla Banca d’Italia e al suo riordinamento (è accaduto alcuni anni fa:era il periodo in cui Famiglia Cristiana pubblicò i nomi dei misteriosi soci). Però mi è rimasta in mente la sua arroganza nei confronti degli ascoltatori e non l’ho digerita e non ascolto più la sua trasmissione nè leggo volentieri i suoi articoli su Epolis. Quanto alla disinformazione dà il massimo quando parla del conflitto arabo israeliano.

  • Di Carlo mazza (---.---.---.115) 16 gennaio 2009 16:58

    Una volta Forbice maltrattò in diretta un ascoltatore che si era permesso di dubitare che in Iraq ci fossero armi di distruzioni di massa. Quando successivamente emerse la falsità di quelle informazioni mi presi la briga di scrivere al suddetto pseudo giornalista il quale mi rispose ( non credo lui, forse qualcuno dei suoi scagnozzi) insultandomi in vari modi.
    E’ l’esempio di giornalista fazioso e servile, questa è l’Italia.

  • Di pascquale (---.---.---.80) 15 aprile 2009 01:34

    Forbice è soprattutto privo di talento negativo, cioè è privo della capacità di non fare obiezione all’ altro. Si potrebbe anche aggiungere che il dottor Forbice non perde occasione per esercitare tutto il potere che gli viene dal suo posto senza accordare a nessuno, che non abbia una qualche forma di potere, alcuna possibilità di sostenere le sue idee e le sue simpatie. E’ un pò quello che fa l’ erotomane che, strutturalmente, passa la vita a strapazzare, divertendosi, tutti i poveretti /e che gli capitano a tiro. Senza alcuna incertezza o dubbio: naviga nei luoghi dove la legge( e non quella dei codici statuali ) è dis-valore. I suoi bistrattati non sono meravigliati per il modo come altera l’ informazione, non può essere diversamente per una struttura simile, si chiedono piuttosto come, perchè e a che titolo questo uomo abbia ricevuto tanti riconoscimenti. Per la velocità con cui modifica le sue convinzioni?   

  • Di (---.---.---.8) 12 dicembre 2009 01:58

    da poco ascolto zapping, ho 40 anni e sinceramente non ricordo una persona cosi maleducata travestita da persona colta...

  • Di Giovanni (---.---.---.34) 21 ottobre 2010 15:12

    Nonostante il post sia datato, voglio esprimere anch’io tutto il mio disgusto per come il Dottor Forbice utilizzi il mezzo pubblico in un modo talmente fazioso da far sembrare Fede e Santoro campioni di equidistanza. Arrogante, maleducato, supponente, ridicolo nel suo tacchinesco gonfiar di petto quando vanta l’assoluta imparzialità del suo programma: anche il più sprovveduto radioascoltatore, seguendo solo pochi minuti di trasmissione, si rende conto dell’orientamento politico del Dottor Forbice, altro che imparzialità! I poveri radioascoltatori che intervengono ed esprimono valutazioni e giudizi diversi dalle sue idee vengono, nel migliore dei casi, messi a tacere in modo sbrigativo ma, spesso e volentieri sbeffeggiati, trattati da ignoranti, talvolta insultati. I suoi ospiti, a onor del vero, generalmente garantiscono un minimo di contraddittorio, ma il suo atteggiamento nei loro confronti non è, per niente, improntato alla imparzialità. Il tutto mentre critica i suoi colleghi dell’informazione (Floris, Santoro, perfino Fabio Fazio) additandoli come faziosi. Caro Dott. Forbice il vero fazioso è Lei e, difetto forse ancor peggiore, è il più grande ipocrita della servizio pubblico!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares