• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Alcune strategie di mercato per ’L’allieva’ (Longanesi)

Alcune strategie di mercato per ’L’allieva’ (Longanesi)

Inizio anno, tempo di grandi lanci, di annunci e previsioni.
I calendari editoriali sono già chiusi da diversi mesi, le strategie promozionali son state studiate e affinate. Così, a inizio anno s'avvia il lungo percorso di lancio, promozione, diffusione, distribuzione. Si cerca di scatenare l'aspettativa necessaria a parole d'un peso specifico ormai consolidato come 'bestseller' e 'caso letterario'.

Ma il mercato editoriale, si sa, ormai è animale dalle tante facce, dai molteplici capricci. Il mercato e chi lo popola comprando, determinando la domanda.

Longanesi, s'appresta in questi giorni ad avviare per l'appunto il percorso d'un libro ritenuto importante: L'allieva di Alessia Gazzola.

Uno dei primi tasselli lo si trova su Affaritaliani che presenta 'il bestseller annunciato del medico legale'.

Ma Longanesi non si ferma agli annunci. Chiede l'intervento del potenziale lettore attraverso il circuito di vendita internet di Ibs i cui iscritti ricevono una comunicazione collettiva via mail:

----Messaggio originale----
Da: [email protected]
Data: 24/01/2011 14.06
A:
Ogg: IBS chiede il tuo parere sul nuovo libro L'allieva

IBS ti invia questa newsletter per proporti un romanzo che è già stato incluso dal Corriere della Sera tra i migliori prossimi esordi del 2011.

[...]

-----

L'utente Ibs - avvisato della recente segnalazione del Corriere della Sera, segnalazione che mira a mostrare un primo peso specifico del prodotto 'nazionalmente' già riconosciuto - ha dunque la possibilità di averlo seguendo un meccanismo di dare/avere classico con evidenti vantaggi per la casa editrice (incentivo alla lettura e/o al commento del libro specifico) e Ibs stesso (incentivo all'incremento di nuovi ordini entro una data scadenza):

"Per ricevere il libro a 1 euro segui le seguenti indicazioni:

1) Scarica e leggi l'estratto del libro all'indirizzo http://[...]

2) Invia, entro giovedì 27 gennaio, un commento di 500 caratteri all'indirizzo [...]

Gli autori dei primi 400 commenti riceveranno un codice (Buono sconto) che consentirà di acquistare il libro su IBS al prezzo simbolico di 1 euro, anziché di 18,60, in occasione del tuo prossimo ordine su IBS.it (ordine da effettuare entro giovedì 3 febbraio)".

----
Non mancano, poi, nella comunicazione-mail, frasi promozionali ad effetto, a spiegare la straordinarietà di questa pubblicazione, il suo essere più importante di altre per la casa editrice in questione (ma poi anche in generale, nel mercato italiano contemporaneo):

"Uno straordinario thriller d'esordio tutto italiano: L'ALLIEVA, di Alessia Gazzola (Longanesi), un'autrice che ha studiato da Kay Scarpetta, è irresistibile come Bridget Jones, ma viene dalla terra di Montalbano.
[...]
L'ALLIEVA è una grande scommessa per la casa editrice Longanesi, che spera partecipiate numerosi a questa iniziativa. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di leggere in anteprima il romanzo".
----

Segnalo che per Ibs un meccanismo del genere, legato a un libro di prossima uscita, è già stato utilizzato in passato (non più d'un paio di mail-collettive nel 2010, frequenza forse legata ai costi complessivi del servizio).

Per ulteriori informazioni on line:
lo spazio dedicato al romanzo dalla casa editrice.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares