• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Alcune considerazioni sull’amicizia e i suoi alti e bassi

Alcune considerazioni sull’amicizia e i suoi alti e bassi

Il vero amore e la vera amicizia non hanno sesso, né età, né religione, né paese, né distanza, né tantomeno razza o colore. Sono universali e poliglotti, si trovano ovunque e parlano la lingua del cuore. Ancora sull'Amicizia, quella con la A grande, c'è quel vecchio detto popolare che recita così così: "Chi trova un amico, trova un tesoro". Sono perfettamente d'accordo con esso e aggiungo che: Chi ritrova un amico che pensava aver perso, scopre il più grande tesoro dell'universo, cioè il vero spirito dell'amicizia! Ah, sì, essere amico è anche lasciare andar via un amico quando la nostra amicizia non gli interessa o non lo soddisfa più. A prima vista questo può sembrare un atteggiamento insensibile e un filino crudele, ma poi il tempo e i fatti ci daranno ragione.

Se tu la pensi come me, non lasciare che le tue divergenze o punti di vista diversi su politica, religione, sessualità o altri temi sensibili e scottanti della nostra quotidianità rovinino l'amicizia che ti lega o che inizia a legarti a qualcuno. Queste cose valgono meno di zero se paragonate a sentimenti e emozioni che danno un vero senso alla vita. Ciò che è "certezza" per te può essere "dubbio" oppure "nulla" per altri e viceversa. Perché in un certo modo noi, i poveri e fragili mortali, siamo tutti uguali. Sono i nostri difetti e le nostre qualità che ci fanno diversi dagli altri, e sono i pregiudizi ed i preconcetti che ci distanziano dalla percezione di questa evidente ed innegabile realtà.

E tu, a tua volta, non cambiare solo per compiacere qualcuno. Se sei felice così come sei, allora cosa importa cosa pensano gli altri? Continua ad essere quello che sei e non avere paura che i veri amici ti staranno sempre accanto nonostante certe differenze che potranno esserci tra te e alcuni di loro.

(Jean-Paul Malfatti) Incastro di frammenti (frasi e aforismi) sull'amore, l'amicizia e la fratellanza. 

La morale della storia è: "Si può essere buoni amici anche senza pensarla su tutto allo stesso modo, anzi, basta avere in comune un solo sentimento: la consapevolezza di cosa sia davvero l'amicizia."

Riferimenti e links correlati:



http://tinyurl.com/PP127179
http://tinyurl.com/PP113329
http://tinyurl.com/PP178219
http://tinyurl.com/AP260513
http://tinyurl.com/PP150180
http://tinyurl.com/PP139212
http://tinyurl.com/PP130442
http://tinyurl.com/PP158192

Foto: Hans/Pixabay
 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares