• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Aiuto: mi sta dicendo che avremo Berlusconi fino al 2020?

Aiuto: mi sta dicendo che avremo Berlusconi fino al 2020?

Aiuto: mi sta dicendo che avremo Berlusconi fino al 2020?

Sul blog Piovono rane di Alessandro Gilioli è pubblicato questo 29 gennaio un’intervista dell’autore a Carlo Taormina, 70 anni, ex parlamentare, ex legale d’assalto del Cavaliere fino al 2008.

Cosa dice l’avvocato Taormina della strategia ’garantista’ del nostro Presidente del consiglio Silvio Berlusconi?

Il processo breve

«Si tratta solo di un ballon d’essai, di una minaccia che Berlusconi usa per ottenere il legittimo impedimento. Il processo breve è stato approvato al Senato ma scommetterei che alla Camera non lo calendarizzeranno neanche, insomma finirà in un cassetto».

Il legittimo impedimento

«Il processo breve gli serve solo per alzare il prezzo della trattativa. A un certo punto rinuncerà al processo breve per avere in cambio il legittimo impedimento, cioè la possibilità di non presentarsi alle udienze dei suoi processi e di ottenere continui rinvii. Guardi, la trattativa è già in corso e l’Udc, ad esempio, ha detto che se lui rinuncia al processo breve, vota a favore del legittimo impedimentoı».

Il Lodo Alfano bis

«La legge sul legittimo impedimento è palesemente incostituzionale, e quindi la Consulta la boccerà. Però intanto resterà in vigore per almeno un anno e mezzo: appunto fino alla bocciatura della Corte Costituzionale. E Berlusconi nel frattempo farà passare il Lodo Alfano bis, come legge costituzionale, quindi intoccabile dalla Consulta».

L’obbiettivo di Berlusconi


«Penso che appena sistemate le sue questioni personali, diciamo nel 2011, Berlusconi andrà alle elezioni anticipate».

«Perché gli conviene farlo finché l’opposizione è così debole, se non inesistente. Così vince un’altra volta e può aspettare serenamente che scada il mandato di Napolitano, fra tre anni, e prendere il suo posto».

Aiuto: mi sta dicendo che avremo Berlusconi fino al 2020?

«E’ quello a cui punta. E in assenza di un’opposizione forte può arrivarci tranquillamente. L’unica variabile che può intralciare questo disegno, più che il Pd, mi pare che sia il centro, cioè il lavorio tra Casini e Rutelli. Ma se questo lavorio funzionerà o no, lo vedremo solo dopo le regionali».
 

 

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.114) 1 febbraio 2010 19:06

    Intanto sono aumentate le bollette (luce,gas,acqua,rifiuti) e i costi di treno e autostrade. Intanto la disoccupazione è salita al 10,1% (fonte Confindustria). Intanto una casta di Primi Super Cives rivendica privilegi e perdute immunità. Intanto ... (=> http://forum.wineuropa.it )

  • Di Resist Enza (---.---.---.230) 7 febbraio 2010 06:38
    Resist Enza

    Il presidente della Camera Gianfranco Fini conferma il pronostico di Carlo Taormina

    E il processo breve? Per Fini sembra finito su un binario morto: "Giulia Bongiorno, la presidente della commissione giustizia, ha previsto audizioni fino a fine giugno. Poi arriverà l’estate... mi sembra chiara l’indicazione di marcia". Allora cosa fare? "Il legittimo impedimento è una legge-ponte, bisogna vedere questo "ponte" verso quale sponda porterà. Potrebbe essere l’immunità, ma personalmente non credo sia più possibile tornare a uno scudo come quello che c’era prima del ’93. Vedremo, anche l’immunità ci sono molti modi di graduarla". Quello che a Fini preme è che non venga sciupata l’occasione di ripartire con il piede giusto: "Si può davvero tornare allo spirito che c’era all’inizio della legislatura. Almeno sulle questioni su cui siamo tutti d’accordo, penso al Senato federale e alla riduzione del numero dei parlamentari, sarebbe incomprensibile se non si andasse avanti".
    (http://www.repubblica.it/politica/2...)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares