Aimie Atkinson: “Amo ispirare le persone a sentirsi forti anche nei momenti più difficili”
Bellissima, talentuosa e carismatica, la sua vita professionale è incentrata principalmente sul teatro. È da lì che a soli 19 anni ha spiccato il volo artistico (recitando nei musical), è lì che si è affermata come attrice e cantante ed è sempre lì che sta proseguendo la sua splendida parabola professionale. Ma negli ultimi anni, grazie alle sue doti canore, si sta immergendo anche nell'ambito discografico. Ed il successo continua a non mancargli (sfiorando persino l'ingresso ad Eurovision 2024).
Quando hai iniziato ad appassionarti alla musica?
I miei primi ricordi riguardano la musica, mio padre suonava in un gruppo rock quindi la nostra casa era sempre piena di chitarre! Sono cresciuta ascoltando molte grandi rockstar, infatti sento che la mia musica ha sempre avuto un taglio rock. Ricordo mio padre seduto, con me sulle sue ginocchia, cercando di insegnarmi come armonizzarmi con lui. Era una sensazione incredibile, e quando finalmente ho imparato bene a cantare ho iniziato ad innamorarmi della musica..
Di cosa parlano solitamente le tue canzoni?
Le mie canzoni possono parlare di ogni genere di cose, di solito quello che sto attraversando in quel momento verrà fuori come una terapia nella mia musica, ma penso di tendere a propendere per l'oscurità del nostro carattere. Amo analizzare quel lato oscuro che tutti noi abbiamo. Direi che c’è sempre un forte messaggio di “empowerment” femminile in tutte le mie canzoni. Amo ispirare le persone a sentirsi forti anche nei momenti più difficili.
Ti sei mai esibita in Italia?
La mia prima esibizione in Italia è recente ed è stata al concorso “Una voce per San Marino” (4^ classificata, cantando “A Dare for Love", collocandosi alle spalle dei Megara, di Loredana Bertè e dei La Rua, ndr). Ho viaggiato in Italia molte volte e ho fatto delle passeggiate lungo la Costiera Amalfitana con mia madre, uno dei posti più belli che abbia mai visto. Mi piacerebbe esibirmi di nuovo in Italia perché sento davvero un grande legame con il vostro Paese.
Conosci cantanti italiani?
Ho avuto la fortuna di incontrare a San Marino tanti fantastici cantanti italiani, tutti così gentili e talentuosi.
Chi sei nella tua vita privata?
Penso che molte persone non si aspetterebbero che nella mia vita privata la cosa che preferisco fare sia stare all'aria aperta. Adoro le escursioni, amo la montagna e ho due cagnolini che mi accompagnano ovunque. Abbiamo viaggiato in tutto il mondo insieme facendo alcune incredibili escursioni a lunga distanza. L'anno scorso abbiamo percorso la Pennine Way, che va da Manchester alla Scozia, e quest'anno abbiamo in programma di percorrere la West Highland Way, che attraversa la Scozia. Adoro la vita all'aria aperta. È dove mi sento più calma, e penso che sia molto importante per gli esseri umani avere quel legame con la natura.
Che hobby hai?
Adoro dipingere, una delle mie cose preferite è semplicemente sedermi in giardino e gettare i colori su una tela, chissà se sono brava, ma mi piace davvero lo stato meditativo che induce.
Se non fossi diventata un'artista professionista, che lavoro faresti oggi?
Penso che se non fossi un artista, probabilmente farei qualcosa con gli animali. Amo tutte le creature, in particolare i cani, quindi penso che probabilmente allestirei un rifugio per cani da qualche parte...
Quali sono i tuoi progetti professionali per il 2024?
Il 2024 si prospetta come un anno fantastico, alla fine dell'anno uscirà un album di musica inedita su cui sto lavorando da un po' di tempo e ho molti spettacoli e concerti in tutto il mondo a cui sto lavorando. Sono davvero entusiasta!
Grazie di cuore!
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox