• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Agcom e la pubblicità televisiva

Agcom e la pubblicità televisiva

Le Autorità "indipendenti", forti con i deboli e deboli con i forti.

 
Con la  Delibera n. 85/14/CSP del 29 luglio 2014, pubblicata lo scorso 1° settembre, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha inflitto una multa di 2.066 euro all’emittente locale Irpinia TV, per la violazione di alcune norme sulla pubblicità televisiva.
 
In particolare, alla società è stata contestata la violazione dell’art. 37 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e dell’art. 3 del Regolamento Agcom recante la delibera n. 538/01/CSP, norme che sanciscono l’obbligo di rendere chiaramente riconoscibili pubblicità e televendite rispetto al resto della programmazione, mediante l’inserimento di mezzi di evidente percezione - ottici, acustici o spaziali - all’inizio ed alla fine dei messaggi pubblicitari.
 
La decisione dell’Agcom rappresenta una mosca bianca nell’attività sanzionatoria delle violazioni delle norme in materia di pubblicità televisiva, perpetrate da quasi tutte le emittenti, anche e soprattutto a livello nazionale. La più clamorosa è quella rappresentata dai tre principali canali Mediaset, la cui programmazione viene interrotta, da alcuni mesi, tutti i giorni alle 21,00 in punto, per mandare in onda - “a reti unificate” e senza alcun preventivo “stacchetto” – una serie di spot.
 
Chissà se l’attività di monitoraggio della Guardia di Finanza, Nucleo Speciale per la Radiodiffusione e l’Editoria, effettuata su delega dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Servizio Ispettivo Registro e Co.Re.Com, consentirà prima o poi di mettere ordine anche nella diffusione dei messaggi pubblicitari trasmessi quotidianamente da emittenti un tantino più invadenti di Irpinia Tv.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità