• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Addio a Marco Pannella, morto a 86 lo storico leader radicale

Addio a Marco Pannella, morto a 86 lo storico leader radicale

Era stato ricoverato d'urgenza nella giornata ieri in una clinica a Roma, già nelle ore successive le sue condizioni erano sembrate molto gravi. Si è spento all'età di 86 lo storico leader dei radicali Marco Pannella, all'anagrafe Giacinto. 

"E' stato un politico italiano, che si è definito radicalesocialistaliberalefederalista europeoanticlericaleantiproibizionistaantimilitaristanonviolento e gandhiano", almeno è quello che si legge su Wikipedia. Certo è, che risulta difficile raccontare quello che Pannella è stato per la politica italiana. Un personaggio politico difficile da collocare, ritenuto inaffidabile da molti suoi colleghi, per le posizioni non convenzionali che decideva di assumere, mentre la scena politca cambiava. Tesserato del Partito Socialista, il suo Partito Radicale discendeva dall'estrema sinistra storica, ma lui stesso si diceva ispirato anche dai valori della Destra storica, così come dal cattolicesimo liberale e il socialismo liberale. 

Deputato dal 1976 al 1992, Pannella è stato protagonista delle battaglie civili non violente. Manifestava il suo dissenso attraverso decine di scioperi della fame e della sete, ispirandosi, diceva lui, al Mahatma Gandhi e Martin Luther King. Battaglie fatte di ricoveri in clinica, l'esposizione del corpo smunto e raggrinzito, i bollettini medici, fino all'assunzione delle proprie urine. Una volta catalizzata l'attenzione dei media, arrivava la solidarietà politica a favore delle sue proposte. Nel 1975 si fa arrestare per aver fumato uno spinello in pubblico, come simbolo della lotta al proibizionismo che, secondo il parlamentare, andavo solo ad aumentare gli introiti della malavita italiana. Un modo di fare non esente da critiche, soprattutto di strumentalizzare metodi di protesta pacifica. 

Oltre alle cariche di deputato ed europarlamentare è stato presidente della XIII circoscrizione del Comune di Roma (Ostia), consigliere comunale a Trieste, Catania, Napoli, Teramo, Roma e L'Aquila, consigliere regionale del Lazio e dell'Abruzzo e segretario del Partito Radicale; Presidente del Senato del Partito Radicale Transnazionale e della Lista Marco Pannella, lista elettorale legata ai Radicali Italiani, ed editore dell'organo d'informazione della Lista, Radio Radicale, fondata nel 1977.

 (Foto: Mihai Romanciuc/Flickr)

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità