• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Acqua nelle regioni desertiche: la tecnologia Warka Water contro la (...)

Acqua nelle regioni desertiche: la tecnologia Warka Water contro la siccità

di Tony Henderson

Il 18 marzo 2016 Warka Water è stata dichiarata vincitrice del Premio “World Design Impact” del Consiglio Internazionale delle Società di Design Industriale (ICSID). Warka Water si è classificata come uno dei tre finalisti.
Arturo Vittori, italiano, ha accettato il premio la sera al Galà WDC 2016 Design a Taipei, Taiwan. Arturo Vittori è un artista italiano, architetto e designer industriale, cofondatore e direttore del gruppo di architettura e design Architecture and Vision.

L’idea alla base del concetto di Warka Water è quella di costruire torri che ospitano una rete di plastica. Al calare della temperatura, durante la notte, l’acqua si condensa nella rete e rotola giù in un serbatoio sul fondo della torre. L’ampia superficie delle reti permette una sufficiente raccolta d’acqua nelle condizioni desertiche dei luoghi in cui la struttura è destinata, ad esempio in Namibia.

L’utilizzo di una rete piuttosto che di una superficie solida permette all’aria di circolare, portando così anche più acqua. La torre Warka Water prende il nome da un albero di fico nativo dell’Etiopia, e deve il suo successo alle notevoli differenze di temperatura tipiche dei deserti.


ICSID assegna il premio World Design Impact con cadenza biennale a un progetto pilota di design industriale che punta al miglioramento sociale. Maggiori informazioni sul premio si possono trovare su:www.worlddesignimpact.org .

Nel gennaio scorso Warka Water è stata esposta alla Mostra Idrologica del Colorado College I.D.E.A. (InterDisciplinary Experimental Arts, ndt: Arti Sperimentali InterDisciplinarie), con Arturo Vittori come artista residente. Ha dato il discorso di apertura all’inizio del’evento e ha condotto un laboratorio per la costruzione di una torre Warka Water con i presenti.

La mostra idrologica e gli eventi si sono focalizzati su artisti e architetti, come Vittori, che stanno attivamente cambiando la situazione della disponibilità d’acqua attraverso arte e design. I progetti presentati, come Warka Water, uniscono scienza e arte, funzione e forma, per trovare nuovi approcci creativi alla scarsità d’acqua nel mondo.

In precedenza, nel dicembre 2015, il team di Warka Water ha fatto ritorno da un viaggio in India, dove è stata progettata l’installazione di Warka Water 5.0 in un nuovo sito pilota nel corso del 2016.
Maggiori informazioni su questo premio e i suoi riconoscimenti si possono trovare qui: http://worlddesignimpact.org/

Traduzione dall’inglese di Matilde Mirabella

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità